Cambio al vertice dopo la giornata odierna: le parole di Giglio della settimana scorsa ("Questo è un primato solido gente...come scalfirlo?") risuanano ironicamente tra i corridoi di Orbassano, dove la CTeam ha colto la prima vittoria contro un'abulica Real Valdichiesa, mai in partita durante tutto l'incontro. Felice il tecnico Catania: "Oggi era una partita molto importante per noi, la classifica era deficitaria e dovevamo iniziare a far punti. Adesso possiamo dire che il progetto CTeam è veramente partito". Laconino Giglio: "Creiamo presupposti e situazioni offensive ma non siamo incisivi. Le cause forse arrivano dai nostri attaccanti che hanno problemi fisici e non si sono allenati bene. Manca la brillantezza e qualcosa all'avversario concediamo sempre. Recuperiamo questi giocatori, importanti per noi perché hanno caratteristiche che sono utili alla squadra. Oggi la gara è stata bloccata da un eurogol di Kakà, al mio difensore non possiamo dire nulla. Kakà è stato bravo nell'inserirsi ed a concludere a rete. Dobbiamo guardare i nostri miglioramenti che dobbiamo apportare negli ultimi 25 metri. Dobbiamo essere più veloci".
La nuova capolista Koinè riesce nell'impresa di espugnare Ozieri, nonostante il tecnico dei sardi abbia da ridire sull'arbitraggio: "Il fallo di Delgrosso è stato commesso fuori dall'area. L'arbitro può sbagliare, però sono episodi che non ci girano a favore e che possono determinare il risultato di una partita". L'altro episodio discusso è il giallo per simulazione comminato a Sissoko, che dalle immagini sembra essere stato toccato in area da Garics : "Mohamed ha subito una forbice sulla caviglia: a me sembra rigore, ma in ogni caso l'ammonizione per simulazione non ci stava e ci penalizza". Sulla prestazione della sua Reale, Cocco è chiaro: "Dobbiamo far sì che partite come queste non si ripetano più, e comunque Acquafresca era in campo caz". Esulta senza esaltarsi troppo il tecnico Gluck, già con la testa alla prossima sfida contro la squadra del Dask: "Al di la' dell'arbitraggio sul piano del gioco non c'e' stata partita. Siamo stati bravi a mettere subito nei binari giusti la gara ed a reggere senza troppi patemi il forcing finale della Reale Othiereza. Certo questo calendario ci penalizza un po': dopo questa sfida doppiamo subito partire per un'altra trasferta contro Still29, che sta giocando in questo momento il miglior calcio del torneo. Non sarà facile, ma proveremo ad imporre il nostro gioco anche in casa loro".
Proprio Still29 si conferma seconda forza del torneo, a pari punti con Reshaim, espugnando senza nessuna difficoltà il campo della sempre più ultima bluteam. Il tecnico Dask è soddisfatto della vittoria ma ha qualche rimprovero da dare alla squadra: "Accettiamo questo risultato con gioia, però in futuro se chiudiamo il primo tempo sul 2-0 non dobbiamo soffrire come è successo questa sera in alcune fasi della partita". Inevitabile il discorso sulo gol di Gila: "La sua esultanza è stata istintiva, ma dopo dieci secondi si è reso conto e tentava di giustificarsi. Sarà squalificato? Spero di no. Secondo me non è stato un gesto volontario, è stato istintivo, non premeditato - aggiunge -. Il giorno in cui arriveremo al punto in cui un giocatore in un caso del genere dirà 'L'ho toccata con la mano' sarà una cosa straordinaria, mi auguro che accada. Vorrà dire che siamo diventati maturi per un calcio diverso". Tutt'altra aria si respira in casa bluteam, dove il tecnico Alex si sente in discussione: "A rischio? Si' mi sento a rischio. Del resto questo e' il 'destino' dell'allenatore. E quando le cose non vanno bene e' logico e naturale sentirsi a rischio". Furibondo con gli avversari, e soprattutto con Gila, il presidente della società: "Mi hanno fatto arrabbiare le sue dichiarazioni in tv - ha detto a FantaRadio Anch'io - A mente fredda Gilardino ha detto una bugia, a me ha ha fatto arrabbiare la furbizia".
Schiacciante l'affermazione della squadra di Lode che in casa demolisce New Lions con un secco 3-0 e, complice la scaramanzia albanese, rimanda in sala stampa il suo secondo Timi: "Dodopppo tre partite gioca te coco così guardiamo lele cose in mommodo divverso. Oggi si-siamo riusciti a fafare ggol con una bubbuona partita. Sul piano tetecnico i ragazzi hanno meme meritato la vitttttoria. Crecredo che il lala voro alla fifi ne paga, la squadra ha sesempre creduto nei propri memezzi, nonon eravamo diventati brocchi, siamo dei fefe fenomeni". Sconsolato ma onesto il tecnico dei New Lions: "La Reshaim ha meritato - dice il tecnico Cristian senza cercare scuse - ha sempre fatto la partita, anche se noi eravamo riusciti a reggere per gran parte del primo tempo, poi è arrivato il loro vantaggio e invece di restare calmi ci siamo sbilanciati troppo. In questo modo i nostri avversari hanno avuto vita facile."
Pareggio a reti bianche per CichuMamò (e questa non è certo una novità) contro Estrella Polar, con la squadra di VanDamme che ha perso un po' della brillantezza di inizio stagione ma rimane sempre a ridosso delle prime; per I Moggi Moggi sempre alla ricerca della loro prima vittoria contro Boccia Incoronata che ha arcignamente difeso il risultato fino al 90°; e per F.C. Atletico Parella, altra bella sorpresa del torneo con 9 punti dopo queste 6 giornate, contro Facinorosi Sempre De Più (anche se sembrano facinorosi sempre de meno, vista la classifica altamente deficitaria della squadra di De Agostini).
Concludiamo l'analisi delle gare con la prima, incredibile ed emozionante vittoria dell'AS I Lupi della Sila: una vittoria meritata più di quanto non dica il punteggio e che fa esultare il tecnico Brugnà: "VITTORIA!!!". Sorprende non poco la sconfitta delle Zebre di Lima, mai in gara nel campo cutrese dei Lupi, ma c'è da constatare come la squadra di Brugnà in 2 giornate sia riuscita a bloccare Estrella Polar prima e le Zebre adesso, segno di un importante cambio di rotta: "Grazie al rientro di pedine fondamentali come Volpi, Mannini, Pizzarro e Cozza ed ai gol di Di Natale e Quagliarella, la nostra squadra ha intrapreso un ottimo gioco e non presenta nessun problema.... Aspettiamo ancora il rientro di giocatori come Nesta, Materazzi eVieri e l'infortunio di Abbiati". Sulle voci che Andrea Pirlo stia lavorando per i lupi il tecnico risponde: "Non so se Pirlo lavori per noi: quello che so è che la Real da alcune settimane gioca male e noi benissimo... Certo dobbiamo migliorare e l'unico modo per farlo è vendere Quaresma... se riusciamo a venderlo la squadra è al completo".
Ecco quindi i risultati e la classifica dopo questa sesta giornata

Ed ecco infine il prossimo turno, che si giocherà mercoledì prossimo, con i pronostici dei nostri esperti ancora agonizzanti dopo aver raccolto (e mangiato) l'uva fragola di 8 ettari di terreno dalle parti di Valdichiesa: