martedì 16 dicembre 2008

STAGIONE 2008-2009: QUATTORDICESIMA GIORNATA

Dominio Still29! La squadra del Dask frantuma con un netto 5-1 gli avversari cutresi dei Lupi e conquista la vetta solitaria della classifica. Una vetta meritata per quella che, fin qui, s'è dimostrata una squadra di altra caratura rispetto alle avversarie, merito di un attacco formidabile capace di segnare ben 2 gol a partita.
Continua il crollo della Koinè, capace di dissipare un vantaggio di 6 punti nelle ultime giornate e fermato in casa, sull'1-1, dal fanalino di coda bluteam (che più volte ha fallito clamorosamente il gol del successo).
Frena anche la Real Valdichiesa, bloccata in trasferta sul 2-2 contro l' Estrella Polar di VanDamme che blocca, con una grande prestazione, l'emorraggia di risultati che l'aveva vista sconfitta nelle ultime 6 gare.


In una giornata caratterizzata dai tanti pareggi e dalle splendide gare giocate dalle squadre della parte bassa della classifica, non fanno eccezione i Facinorosi, bloccati sull'1-1 dai New Lions, e la Boccia Incoronata (ottimo il pareggio guadagnato sul campo dell Zebre, sempre in corsa per ritornare nelle posizioni che contano).
Torna al successo la squadra di Lode, che supera con un secco 2-0 una CTeam che, senza Kakà, perde d'imprevedibilità: il solo Ibra non basta a tenere testa ai pugliesi di Martinafranca.
Altro pareggio, e tanto spettacolo, anche in sardegna, dove la Reale Othieresa e l' Atletico Parella pareggiano 2-2 e continuano la loro corsa in classifica a braccetto.
Chiude la giornata la vittoria dei CichuMamò contro I Moggi Moggi: le due squadra hanno lasciato la leadership dei pareggi all' Atletico Parella, che con 9 pareggi in 14 gare sta macinando un nuovo record (è anche la squadra con il minor numero di sconfitte, appena 1).
Ecco la classifica aggiornata, che vede la nuova leadership della squadra del Dask:


La prossima giornata presenta molte sfide importanti: Still29 è chiamata all'ennesima prova di forza in sardegna, sul campo della squadra di Brundu. La Koinè andrà a Torino ad affrontare l' Atletico Parella e cercare di uscire dalla crisi che l'attanaglia da diverse giornate, mentre la Real Valdichiesa proverà a riprendere la propria marcia contro le temibili Zebre di Paolucci.


(Il leader degli emuli di wonder woman mostra la sua folta chioma nutrita da ettolitri di birra)
A senso unico i pronostici di AS I Lupi della Sila contro CichuMamò (a favore di questi ultimi) e Facinorosi contro Estrella Polar (i romani non dovrebbero aver problemi a sbarazzarsi della squadra di proprietà spagnola), incertezza nelle altre sfide dove bluteam è chiamata alla prova del nove contro New Lions per cercare di risalire la classifica.
Ecco i pronostici degli emuli di wonderwoman... Che di donne non ne vedono, se non in fondo alle bottiglie di birra che svuotono a ripetizione con la scusa di "mantenere la corretta messa in piega"


giovedì 11 dicembre 2008

STAGIONE 2008-2009: TREDICESIMA GIORNATA

AGGANCIO: finisce dopo sei giornate il tentativo di fuga della Koinè, raggiunta in vetta alla classifica da Still29 e Real Valdichiesa. Si acuisce quindi la crisi della formazione siciliana, alla seconda sconfitta consecutiva ed in grado di racimolare la miseria di un punto nelle ultime tre gare di campionato. La sconfitta di Roma contro i Facinorosi mette in mostra una squadra molle, mai in grado di giocare come una squadra ed agganciata solamente alle sue individualità. Ed a completare la pessima giornata della squadra di Gluck il furto del pullman utilizzato per raggiungere la capitale che ha costretto i giocatori a tornare a casa a piedi.
Sale finalmente in vetta la squadra del Dask, trascinata da un Gilardino in strepitosa forma fisica: lo scontro contro le Zebre di Lima è un autentico trionfo della squadra romana, che sembra la vera favorita del torneo a questo punto della stagione. Senza dimenticare però la terza capolista, la squadra di Giglio, che dopo aver sconfitto la Koinè si impone anche a domicilio contro i New Lions e sembra voler stazionare nelle zone alte della classifica a lungo.
Risale anche la squadra di Brundu, vittoriosa contro la controfigura dell' Estrella Polar di inizio stagione con un secco 2-0 e capace di rimanere agganciata ai Facinorosi a soli 2 punti dal terzetto di vetta.
Ritorna alla vittoria la squadra di Kokko, capace di espugnare la sempre più ultima bluteam, e si rimette in corsa verso le posizioni che contano in compagnia di CTeam, vittorioso per 1-0 in casa contro CichuMamò, ed Atletico Parella bloccato in casa sull'1-1 dalla squadra di Lode.
Rimangono nelle zone basse della classifica ma almeno tornano al successo I Moggi Moggi, che superano con uno stentato 1-0 la squadra di Brugnà, sempre penultima ma, in questa classifica così corta, sempre agganciata alle altre formazioni (l' Estrella Polar, al sesto ko consecutivo, dista solo 1 punto al terzultimo posto ed i New Lions sono a 2 lunghezze).
Ecco quindi i risultati della giornata odierna:


Una classifica che rimane molto compatta e che vede un terzetto al comando che deve però guardarsi anche alle spalle, con Facinorosi e Boccia Incoronata ad appena 2 punti. Le Zebre perdono lo scontro contro Still29 ma rimangono in scia, a 3 punti dalla vetta. Le altre squadre sono tutte in scia, distanti 1 o 2 punti da coloro che le precedono. Tutte tranne una bluteam sempre più distante dalla salvezza e che ora spera solo in un miracolo per risalire la china.
Ecco la classifica dopo la giornata odierna:



La prossima settimana non sembra particolarmente interessante: poche sfide di livello, con la Koinè che deve approfittare della sfida contro bluteam per cercare di tornare al successo e scongiurare una crisi che rischierebbe di rovinare quanto finquì fatto dagli uomini di Gluck. Tra le altre gare interessante quella che vede l' Estrella Polar, priva dell'ottimo Gattuso per il resto della stagione, impegnata contro la neocapolista Real Valdichiesa con l'obbligo di uscire dalla catastrofe delle 6 sconfitte consecutive subite. L'altra capolista, Still29, non dovrebbe avere problemi a regolare i Lupi di Brugnà in casa.



(Cunelvis, capo dei nostalgici di Elvis, in una delle sue esibizioni)

Viste le partite abbiamo lasciato spazio per i pronstici ai nostalgici di Elvis che, tra una pelvica e l'altra, sorseggiando del vino du salentu, hanno sfornato i pronostici di questa settimana:


lunedì 1 dicembre 2008

STAGIONE 2008-2009: DODICESIMA GIORNATA

Si interrombe dopo 15 risultati utili consecutivi la striscia positiva della Koinè. La squadra di Gluck non perdeva in campionato dallo scorso 16 aprile, quando proprio la squadra di Giglio (che allora si chiamava Dinamo Miseria) riuscì a violare lo stadio di Palazzolo Acreide sempre con il punteggio di 1-0. Questa volta giustiziere della Koinè è stato Jeda, capace di capitalizzare l'ottimo gioco della propria squadra e catapultarla al secondo posto in classifica, a soli 3 punti dalla vetta. Una sconfitta che rischia di aprire una crisi nella squadra di Gluck, già sorpresa domenica scorsa dall'ottima impostazione dei 9 uomini schierati da Brundu e salvata da un clamoroso paolo di Amauri. Ma una sconfitta tutto sommato dolce, quella odierna, perchè a parte la Real Valdichiesa nessuna delle più immediati inseguitrici è riuscita a portare a casa la vittoria.
Still29, già seconda domenica scorsa, rosicchia solamente un punto alla Koinè, bloccata sul pareggio a Melpignano da I Moggi Moggi salvati, allo scadere, da un rigore di Ronaldinho. La squadra del Dask s'era portata in vantaggio grazie a Sculli, ma è stata tradita dai ripetuti errori sotto porta di un impreciso Gilardino.
E' andata anche peggio ai Facinorosi di De Agostini, prossimi avversari proprio della Koinè, che hanno subito un pesante 4-2 in sardegna dagli uomini di Kokko, trascinati da un ritrovato Camoranesi (subito nuovamente infortunato, non prima di segnare il gol del primo vantaggio), da un sempr'eterno Delpiero e da uno strepitoso Amelia, che ha bloccato in diverse occasioni i bolidi di capitan Totti.
Risalgono al secondo posto le Zebre di Lima, vittoriose in casa dell'Estrella Polar con il rotondo punteggio di 2-0. La squadra di VanDamme è sempre più in crisi, ed il terz'ultimo posto che occupa testimonia il momento nero di quella che durante le prime giornate sembrava la formazione rivelazione del torneo. Ma le Zebre sono tornate, e forti di un organico estremamente competitivo hanno dominato la partita dall'inizio e portato a casa un meritato successo.
Occasione persa anche per la Boccia Incoronata F.C., bloccata sul pareggio dai New Lions di Cris: il pareggio serve soltanto per inserirsi subito alle spalle delle prime, ma osando di più forse ora staremmo parlando della nuova inseguitrice in solitaria.
Pareggio a reti bianche fra la squadra di Nemano (arrivata all'ottavo pareggio stagionale, a parimerito con I Moggi Moggi) e l'Atletico Parella, con la squadra di Simon che sta dimostrando di avere un organico forte e competitivo che può puntare alle prime posizioni della classifica (l'esperienza, forse, è l'unico handicap di questa formazione).
Risale anche Reshaim, grazie alla scontata vittoria su bluteam e finalmente in grado di fornire una prestazione di alto livello ai suoi tifosi.
Chiude la giornata l'importante, quanto incredibile, successo dell' AS I Lupi della Sila: un secco 2-0 contro una CTeam che continua il suo campionato altalenante.


In classifica la Koinè mantiene la vetta, ma le inseguitrici si avvicinano minacciosamente. Tutte le squadre, ad eccezione di bluteam, sono racchiuse in 14 punti (11 se si esclude proprio la Koinè), ed il torneo continua a mostrarsi estremamente difficile e competitivo, e si preannuncia avvincente fino alle battuti finali del campionato




La prossima giornata presenta due big match: i Facinorosi ospiteranno la Koinè, pronti a batterla per recuperare punti e posizioni in classifica. Altro match clou lo scontro tra seconde che vede impegnate a Tricarico Still29 e Zebre di Lima. Domenica che sembra quindi favorevole alla Real Valdichiesa, che ospiterà i New Lions comunque in ripresa, Reale Othieresa che non dovrebbe avere problemi a superare bluteam, e Boccia Incoronata che affronta un'Estrella Polar in caduta libera. Interesanti anche gli incontri tra CTeam e Cichumamò e quello che vedi di fronte I Moggi Moggi contro i Lupi della Sila (ci si aspetta un pareggio in entrambe le gare, ovviamente). Completa la giornata la sfida tra l'Atletico Parella e Reshaim, in cerca entrambe di continuità di risultati.
Questa settimana i pronostici sono stai elaborati dai Nerds, dopo la rivincita contro il silos di mirto contro il quale si sono cimentati nel corso del weekend

(Il capo dei Nerds prima dell'assalto al silos di mirto)
Ecco i loro pronostici