In attesa di conoscere i risultati della settima giornata (pare che dopo l'alluvione che ha colpito Roma le 2 squadre coinvolte abbiano individuato 2 date per la partita: il 25 dicembre oppure il 6 gennaio, con qualche chance al primo dello stesso mese) si torna in campo per l'ottava giornata del torneo, che vede consolidarsi il primato in classifica della Koinè che allunga in classifica sugli avversari infliggendo un pesante 3-0 ai New Lions. "È un buon momento- dice il tecnico dei siciliani a FantaSky- abbiamo interpretato bene la partita. Tutto positivo, abbiamo lottato giocando fino alla fine, e siamo stati premiati. Abbiamo avuto tantissime opportunità in superiorità numerica, con tanta intelligenza e sfruttando tutto il campo. Comunque il campionato è ancora molto lungo, e stanno venendo fuori altre realta': Still29, Reshaim e altre squadre che sulla carta erano meno accreditate ma che stanno facendo ottime cose". E domenica l'insidiosa sfida contro l'Estrella Polar, sorprendentemente battuta ad Ozieri dalla squadra di Kokko. Nel giorno che è costato l'imbattibilità nel torneo della squadra,in tecnico VanDamme è rimasto quasi senza parole lasciandosi sfuggire solamente un "Che tristezza...". Euforico, invece, il tecnico Kokko: la squadra ha ripreso la propria marcia riacciuffando proprio gli avversari odierni in classifica: "Finalmente le cose vanno meglio. Ci siamo risollevati einiziamo a vedere un po' di luce". Il tecnico ozierese, ai microfoni di Chelu, rivolge un applauso particolare a Juric, autore di una grande prova e finalmente osannato anche dai tifosi del Zio Toeddu Stadium: "Oggi Juric è stato un metronomo, ci ha dato i tempi giusti, ha fatto girare bene lasquadra". Oltre a Del Piero e Acquafresca, Kokko ha una menzione particolare per Delgrosso e Sissoko: "Non è una sorpresa per me. Oggi ha giocatouna grande partita, forse sbaglia quache cross di troppo, ma in Europa ce ne sono pochissimi di difensori in grado di fare tutta la fascia e poi crossare bene" . Sul malese: "L'ho sempre detto: la maglia della Reale è pesante. Lui finalmente ha ritrovato le giocate e le misure che lo caratterizzano".
Pesante la battuta d'arresto di Reshaim, superata anche in classifica dalle Zebre di Lima capaci di espugnare con un roboante 4-0 il campo di Martinafranca. Contestazione per il tecnico Lode, che è stato visto più volte appisolarsi in panchina durante il pomeriggio (pare che abbia trascorso la notte prima del match in una famosa discoteca martinese, the blue oyster bar). Innervosito il presidente di Reshaim: "Non sono di manica larga, ma la vita privata dell'allenatore non mi interessa. A me interessa la disciplina sul campo, il rispetto di certe regole. Poi se va in discoteca dopo la partita non ci vedo niente di male. Forse pensava di giocare un anticipo, e questo lo ha condizionato".
Soltanto un pareggio, invece, per l'altra inseguitrice Still29, fermata a Torino dall'ottima prova dell'Atletico Parella. Moderatamente soddisfatto il tecnico Simon: "Se avessimo concretizzato le occasioni create avremmo potuto portare a casa la vittoria. In alcune occasioni è mancata la precisione, mentre in altre è stato bravo Frey. E' ovviamente un punto importante, ma dobbiamo giocare sempre con questa intensità". Il tecnico Dask è nervoso al termine dell'incontro e lancia accuse contro l'arbitraggio: "L'Atletico Parella è peggio della Koinè! Ci stanno colpendo da tutte le parti. Il goal di Foggia era in fuorigioco e questa lega è peggiore anche del periodo di fantacalciopoli: hanno preso e ed il Facinoroso come capre espiatorie, ma in realtà il vero 'guanto oscuro' che dirige questa baracca è un altro. Comunque devo fare i complimenti a Simon, si vede che lui è più bravo di me a farsi rispettare dai suoi giocatori. Vedremo in settimana come comportarci con Vucinic e Pazzini"
E proprio i Facinorosi di Gigi De Agostini, er mazzone dei povracci (come lo chiamano da queste parti) riescono nell'impresa di imporsi a melpignano contro I Moggi Moggi del tecnico Mou. Il tecnico De Agostini commenta la partita intonando alcuni versi popolari: "Fatece largo che arrivamo noi, sti porcari de sta Roma bella... Semo ragazzi fatti cor l'acidello, e le ragazze famo vomità... Ma che ce frega, ma che c'emporta, noi a Mou glie famo il mazzo... e poi gli dimo, e poi gli famo, t'amo inculato e non te pagamo...". Il tecnico Mou deve invece rimandare nuovamente la prima vittoria della stagione, e già impazzano i nostalgici di Cuna, il tecnico sostituito proprio a fine dello scorso campionato da Mou e che aveva portato la squadra al ridosso dei primi posti. Ma insorge il tecnico Mou: "Se c'era la coppa di Ottobre l'abbiamo persa. Ma a noi non interessa ottobre, interessa Maggio. I confronti con Cuna? I confronti devono essere fatti alla fine, adesso non hanno senso".
Continua il momento positivo dell'AS I Lupi della Sila, capaci di imporre il pareggio in casa contro la Real Valdichiesa. Il tecnico Brugnà non è comunque completamente soddisfatto della prova dei suoi ragazzi: "Ormai so come CichuMamò .... riesco solo a pareggiare ...va meglio rispetto a prima dove riuscivo solo a perdere come bluteam... ma vediamo la prossima partita .... magari se rientra qualche difensore o qualche attaccante è meglio ....". "Partita divertente? Sì, ma solo quando eravamo in vantaggio noi", scherza Giglio. "Poi si è capovolto tutto e c'è stato un momento di sofferenza, ma sul 2-1 per I Lupi abbiamo avuto una bella reazione. Dopo il 2-2 abbiamo cercato di vincere, ma credo che il risultato finale rispecchi quello che si è visto in campo. Il primo posto? Pensiamo a fare bene partita dopo partita, ma stiamo tranquilli e teniamo i piedi per terra. In ogni partita è difficile superare gli avversari, ci sono squadre molto organizzate".
Ma proprio CichuMamò, squadra tirata in ballo da Brugnò, riesce a sbloccarsi dalla pareggite e conquista la prima vittoria del torneo, demolendo nel derby la squadra di Brundu, mai in partita e sconfitta 4-0. "Al di là del punteggio per noi oggi era importante vincere. Quelli di oggi sono punti pesanti e che fanno classifica. Abbiamo avuto un brutto avvio di campionato - ha spiegato il tecnico - ma tutto l'ambiente, dai ragazzi al presidente, è stato bravo a mantenere l'equilibrio in quei momenti". Per Nemano, però, è necessario rimanere coi piedi per terra. "Non ci siamo abbattuti davanti ai sei pareggi consecutivi e non dobbiamo esaltarci in questa vittoria, anche se era il derby. I quattro gol di oggi non risolvono alcuni nostri problemi". Sconsolatissimo Brundu: "Se guardiamo il risultato ci facciamo ingannare da quella che è stata l'evoluzione della partita. Abbiamo preso un palo, una traversa, e non siamo riusciti a mettere la palla dentro. In due calci d'angolo abbiamo subito due gol. Non abbiamo mollato mai ma non siamo riusciti a far gol. Panchina a rischio? Sarà la società a stabilire questo, io ho visto la squadra e i ragazzi lottare e dare tutto. Potevamo indirizzare la gara in maniera diversa. Sta a noi far girare la ruota".
Continua a dare segnali di ripresa CTeam, che batte dopo una partita brutta bluteam per 1-0 nonostante l'errore dal dischetto di Kakà: "Queste sono sfide che si complicano con il passare dei minuti e noi, soprattutto nel primo tempo, eravamo troppo lenti a far girare il pallone, permettendo ai nostri avversari di chiudere gli spazi. Nel secondo tempo è andata meglio, fortunatamente siamo riusciti a venire a capo di una situazione complicata. Di solito queste partite rischi di perderle, come ci è già accaduto in passato. La squadra, però,questa volta è stata intelligente e ha attaccato con raziocinio. Il rigore? È un fallo di mano ed è un calcio di rigore e basta. E non è da un calcio di rigore sbagliato che giudico un campione come Kakà". La sconfitta rimediata oggi ha peggiorato la già precaria panchina di Alex. Bocche cucite nell'entourage alessandrino. Il silenzio stampa imposto a tecnico e giocatori da parte della società potrebbe essere l'anticamera dell'esonero del tecnico. Dopo sette giornate di campionato bluteam è ancora alla ricerca del primo punto in campionato.
Vediamo nel dettaglio i risultati:

Grande ammucchiata in classifica, dove tutte le squadre (ad eccezione di bluteam) sono racchiuse in 10 punti, e ben 11 sono racchiuse in 3 punti. Migliore attacco quello di Still29, con 14 gol, migliori difese di Koinè e Cichumamò. Bluteam è ultima in entrambe le classifiche: appena 1 gol fatto e ben 14 subiti sono lo specchio più fedele di questa stagione infernale per la squadra alessandrina. Ecco il dettaglio della classifica:

Il prossimo turno si preannuncia pieno di sfide importanti, sia per la parte alta della classifica (con la Koinè ospite dell'Estrella Polar, ma anche con Boccia Incoronata che cercherà di rifarsi del deludente derby contro la squadra di Lode, e ancora le Zebre che ospiteranno la Reale Othieresa e la Real Valdichiesa che ospiterà una rinvigorita Cichumamò che tenterà il sorpasso in classifica) sia nella parte bassa (bluteam per i primi punti, contro I Moggi Moggi alla ricerca del primo successo, ed I Lupi ospiti dell'ostico campo dei Facinorosi). Chiude la giornata la sfida a senso unico tra Still29 e New Lions. Di seguito i pronostici dei nostri ciucchi esperti