mercoledì 26 novembre 2008

STAGIONE 2008-2009: UNDICESIMA GIORNATA

Quattro pareggi e quattro vittorie, di cui solo una esterna con CichuMamò che perde il primato solitario del numero di pareggi stagionali vedendosi raggiunta da I Moggi Moggi.
Sfiora l'impresa la Boccia Incoronata F.C.: con una mossa tattica a sorpresa il tecnico Brundu schiera solo 9 elementi in campo, mandando in confusione l'assetto tattico della Koinè che rimane a guardare la splendida prestazione degli avversari (unica eccezione il solito Milito che vede annullato ingiustamente un gol e sbaglia un rigore tirando alto). Il pareggio, che sta stretto ai sardi anche in virtù del clamoroso palo a porta vuota al 94° minuto colpito da Amauri (sciagurata l'uscita di Carrizo), ferma la corsa della squadra di Gluck, che mantiene la testa della classifica vedendo però ridurre il vantaggio nei confronti di Still29 a 4 punti.

La squadra del Dask è stata l'unica ad approfittare della frenata in terra sarda dei siciliani della Koinè, superando con un secco 3-0 l'Estrella Polar e mettendo in luce quel gioco che da inizio stagione viene giudicato dagli esperti come il miglior gioco del torneo e riconquistando il primo posto come attacco più prolifico: ben 19 gol, uno in più della Koinè e ben 5 in più dei Facinorosi Sempre De Più. E proprio la squadra di De Agostini segna ben 5 dei suoi 14 gol stagionali contro Reshaim e si attesta in solitaria al terzo posto, ad un punto da Still29. Una partita mai in discussione, che ha visto capitan Totti tornare al gol e portare alla vittoria la formazione di casa grazie ad una prestazione superba.

La classifica rimane sempre cortissima: a 16 punti (uno in meno dei Facinorosi) troviamo le 3 formazioni che settimana scorsa dividevano il secondo posto con Still29; se della sfortuna della Boccia abbiamo già detto, sorprendono in negativo i pareggi interni delle Zebre di Lima (1-1 contro New Lions) e della Real Valdichiesa (sempre 1-1 contro la Reale Othieresa) anche e soprattutto in virtù della classifica deficitaria delle avversarie. Ma questi pareggi testimoniano ancora di più quanto livellato sia questo campionato.

Approfittano di questa situazione di stallo la squadra di Simon, che supera in casa con il minimo scarto i Lupi di Brugnà, e CichuMamò, capace di andare a vincere in scioltezza sul campo di bluteam che, dopo avere conquistato il primo punto settimana scorsa, non riesce a ripetere il miracolo e si vede nuovamente sconfitta.

Occasione persa anche per la squadra di Catania, con CTeam bloccata sullo 0-0 contro I Moggi Moggi (settimo pareggio per la squadra di Mau): una partita molto tattica che ha lasciato poco spazio allo spettacolo tanto che molti tifosi presenti all'incontro l'hanno paragonata al film "La corazzata potemkin".

Ecco in dettaglio i risultati di questa undicesima giornata:



Come detto in precedenza la classifica rimane cortissima, con tutte le squadre vicinissime ad eccezione di AS I Lupi della Sila e bluteam che rimangono bloccate in fondo al gruppo. La Koinè rallenta la sua corsa e tra i 18 punti di Still29 ed i 10 di New Lions sono iscritte tutte le altre formazioni del torneo.



Sarà forse il prossimo turno a dare uno scossone alla classifica? Se CTeam e Reshaim non dovrebbero avere il minimo problema a superare gli avversari, tutte le altre sfide sono all'insegna dell'incertezza. Le Zebre di Cannata saranno ospiti della sempre più in crisi Estrella Polar, la Koinè affronterà in casa la temibile Real Valdichiesa, Still29 andrà a far visita a Melpignano alla squadra del nuovo MisterX Mau mentre i Facinorosi, mattatori della giornata odierna, saranno impegnati in sardegna ospiti della Reale Othieresa.

Questa settimana i pronostici arrivano direttamente dai fanatici degli "Happy hours", cugini poveri degli "Happy Days", che hanno approfittato dei rari momenti di sobrietà per bere qualcosa ed azzardare i risultati delle prossime sfide


(il leader del gruppo dei fanatici degli "Happy Hours" in uno dei suoi rari momenti di lucidità)






lunedì 17 novembre 2008

STAGIONE 2008-2009: DECIMA GIORNATA

Koinè in fuga? E' questo quello che si chiedono gli addetti ai lavori dopo questa fantagiornata. La squadra di Gluck è riuscita a sconfiggere la formazione allenata da Cannata dopo una sfida emozionante: 2 gol annullati, a Milito e Domizzi per fuorigioco, 2 rigori assegnati (realizzato da Milito, sbagliato da Di Vaio) per una gara che ha visto le due formazioni affrontarsi a viso aperto ma sempre all'insegna del fair play, con i due allenatori che si sono salutati entrambi sorridendo quasi a voler dimenticare le sconcertanti dichiarazioni di VanDamme prima della sfida persa proprio contro la Koinè.

L'allungo sulle seconde è merito, o demerito se preferite, dell'altra inseguitrice in classifica: Still29. Contro una CTeam in grande spolvero e trascinata da Ibrahimovic e Kakà, autori dei 3 gol della partita, la squadra di Dask sprofonda e vede allontanarsi la vetta a 6 punti di distanza e si vede agganciare da altre due formazioni al secondo posto. Quello che preoccupa maggiormente, però, è stata l'incapacità di reazione di Still29, con un Gilardino troppo solo per impensierire il portiere avversario.

Una classifica cortissima: tutte le squadre, a parte Koinè in testa e AS I Lupi della Sila e bluteam in fondo al gruppo, racchiusi in appena 7 punti. Al secondo posto le Zebre di Lima e Still29 vengono raggiunte da Real Valdichiesa, bloccata sul pareggio da una Reshaim finalmente in ripresa, e Boccia Incoronata F.C. vittoriosa nel derby ozierese contro la sempre più irriconoscibile Reale Othieresa, che dopo aver assaporato la vetta in solitaria alla 2° giornata nel torneo, ed essere sempre in testa nella terza giornata con altre quattro formazioni, ha incassato ben 5 sconfitte nelle ultime 6 giornate. La formazione di Brundu, d'altro canto, si è ben ripresa dopo la batosta subita nell'altro derby ozierese contro Cichumamò e si appresta, domenica prossima, ad ospitare proprio la capolista Koinè in un incontro che potrà dire dove veramente potrà arrivare la formazione sarda quest'anno.

Subito dietro il quartetto di inseguitori ecco la squadra di De Agostini: il pareggio esterno contro la formazione di MisterX Nemano non ha permesso ai Facinorosi Sempre De Più di scavalcare le inseguitrici e posizionarsi solitaria al secondo posto, ma permette alla formazione romana di mantenersi incollata alle squadre di vetta per approfittare di un passo falso delle rivali.

A 12 punti, insieme alla rediviva Reshaim, troviamo la squadra di Simon bloccata sul pareggio da I Moggi Moggi che pagano la giornata no del proprio tecnico, incapace di dare spazio ad un Tiribocchi che appariva molto in forma in allenamento e che, secondo gli esperti, sarebbe stato in grado di segnare almeno 2 gol ieri.

L'Estrella Polar, da parte sua, sembra seguire le orme della Reale Othieresa e dopo un promettente avvio incappa nella terza sconfitta consecutiva (3 pareggi nelle ultime 6 giornate) abbandonando, almeno per il momento, il ruolo di grande sorpresa del torneo proprio ai danni della squadra di Simon. La netta vittoria dei New Lions aumenta il dissapore del tecnico VanDamme con una tifoseria che, dopo le splendide prestazioni di inizio campionato, si attendeva un torneo diverso da quello che sta vivendo.

Finisce in parità, davanti ad un pubblico pagante di appena 15 unità, lo scontro salvezza tra I Lupi della Sila e bluteam, e mentre la squadra di Brugnà perde l'occasione di accodarsi al treno delle inseguitrici, la squadra di Alex festeggia il primo punto del campionato e dopo 8 sconfitte consecutive prova, finalmente, l'ebrezza del primo pareggio contro una diretta concorrente per la salvezza finale.

Ecco, di seguito, i risultati della giornata odierna:







Lo dicevamo la settimana scorsa: la classifica avrebbe potuto prendere, quest'oggi, una forma più sgranata e regolare. Invece le sconfitte delle immediati inseguitrici dei campioni in carica, i tanti pareggi e soprattutto le incredibili vittorie di CTeam e New Lions hanno ingarbugliato sempre di più la più corta classifica che la storia del fantacalcio ricordi, con ben 13 squadre racchiuse in appena 7 punti (dai 15 del quartetto di seconde ai 9 punti di New Lions e de I Moggi Moggi).

Ecco nel dettaglio la classifica aggiornata:






La prossima giornata è piena di sfide insidiose: la capolista Koinè proverà a mantenere l'andatura ed andrà a far visita ad Ozieri al campo della Boccia Incoronata F.C., con la squadra di Brundu che avrà la grande occasione di fermare la marcia dei campioni in carica ed avvicinarsi alla vetta. Le altre squadre in seconda posizione dovranno far valere il fattore campo per tentare di approfittare di un eventuale passo fasso in sardegna della capolista: le Zebre di Lima non dovrebbero aver problemi a regolare i New Lions (anche se questi ultimi hanno già dimostrato come sia impossibile pronosticare le loro gare); Still29 dovrà riprendere subito la marcia clamorosamente interrotta oggi affrontanto in casa un'Estrella Polar in crisi di gioco e di risultati; la sfida tra Reali dovrebbe incoronare la Valdichiesa che affronta una Othieresa allo sbando.

Interessante la sfida di roma tra Facinorosi e Reshaim, aperta a qualsiasi risultato (se Lode deciderà, per una volta, di non passare il sabato notte al blu oyster bar). Si attendono conferme dall'Atletico Parella, impegnato nella sfida contro I Lupi della Sila: il tecnico Simon chiede ai suoi uomini una prova di maturità. Pronostico a senso unico nelle ultime due partite: CTeam non dovrebbe aver problemi a battere I Moggi Moggi di un Mou sempre in bilico mentre CichuMamò, per una domenica, dovrebbe riuscire a non incrementare il numero di partite finite in pareggio nello scontro contro bluteam.

Di seguito le partite ed i pronostici dei Pinzacapelli, fatti ubbriacare come al solito per l'occasione

(il leader dei Pinzacapelli quando frequentava le elementari)





lunedì 10 novembre 2008

STAGIONE 2008-2009: NONA GIORNATA

Spettacolo e gol in questa nona giornata di fantacalcio (l’ottava reale, aspettando sempre il recupero della settima causa diluvio romano, n.d.r.): vincono tutte le prime, sgranando un po’ una classifica che rimane sempre comunque molto compatta, a testimonianza dell’equilibrio che regna nel torneo.

Vincono in trasferta la capolista Koinè, capace di espugnare il campo dell’Estrella Polar grazie alle prestazioni maiuscole di Milito e Zarate, ed I Moggi Moggi che regolano con il minimo gol di scarto una sempre più demoralizzata bluteam. Nonostante questo il tecnico Alex è convinto che la squadra possa riprendersi e risalire un po’ la china, visto gli imminenti rientri dei tanti infortunati che in questo inizio di stagione hanno decimato la squadra.

Pareggio al 93° minuto per CTeam, che riesce a riacciuffare il pareggio nel derby torinese contro l’Atletico Parella: la squadra di Simon gioca meglio e meriterebbe il successo, ma una grave disattenzione proprio nel recupero permette alla squadra di Catania di agguantare un pari insperato.

Nelle restanti 5 partite è il fattore campo a farla da padrone: reggono il passo della Koinè Still29 (secco 2-0 ai New Lions nel segno di una strepitoso Gilardino e di Sculli, dopo una splendida azione del compagno di reparto) e le Zebre di Lima, capaci di regolare con il minimo scarto la squadra di Kokko, sempre più in crisi di risultati dopo l’ottimo avvio di stagione; i tifosi della Reale si stanno chiedendo che fine ha fatto quella squadra che dominava la classifica appena 5 domeniche fa.
Dopo la prima vittoria CichuMamò incassa anche la prima sconfitta, lasciando la Koinè unica squadra ancora imbattuta del torneo e lanciando la Real Valdichiesa all’inseguimento delle prime, subito seguita dai Facinorosi Sempre De Più che sembrano aver superato i problemi della fase iniziale del torneo ed hanno superato, senza brillare troppo in verità, I Lupi della Sila di un infuriato Brugnà che ha spronato i propri giocatori all’inseguimento di un pareggio che sarebbe stato meritato.

Chiude la giornata l’ottimo riscatto della squadra di Brundu: i giocatori della Boccia Incoronata F.C. hanno sconfitto grazie ad una prestazione maiuscola per 3-0 gli avversari di Reshaim, superando i malumori nati dopo la sconfitta nel derby contro la squadra di Nemano. Acque agitate, invece, a Martinafranca: la squadra di Lode continua ad andare a corrente alternata, passando da splendide prove a partite mediocri. Il tecnico, già ripreso dalla dirigenza per le notti al the blu oyster bar, continua a passare lieti pomeriggi dormendo in panchina (tifosi della Boccia affermano di aver scorto un cuscino sotto la sua testa durante la gara, n.d.r.), e la dirigenza inizia a guardarsi intorno alla ricerca di un nuovo assistente che possa gavettonarlo durante le partite onde evitare tali figure.

Ecco nel dettaglio i risultati della giornata odierna


La classifica continua ad essere molto compatta, anche se più sgranata rispetto alla scorsa settimana. Sempre in testa i campioni in carica della Koinè, seguiti a ruota da Still29 e le Zebre (ma sono bel 10 le squadre sono racchiuse in appena 8 punti: dai 15 di Still29 e Zebre agli 8 de I Moggi Moggi). In fondo continua a restare al palo la squadra di Alex, ferma sempre a 0 punti, con New Lions e AS I Lupi della Sila, rispettivamente a 6 e 5 punti, ad un bivio: far compagnia al gruppo che insegue il titolo (con un successo tornerebbero nella mischia) o contendere a bluteam la maglia nera di ultima della classe.



Interessante giornata quella che ci aspetta: a parte lo scontro la vertice tra Koinè e le Zebre di Lima e quello in coda tra bluteam e I Lupi della Sila, interessanti anche il derby tra Boccia Incoronata e Reale Othieresa, Reshaim e Real Valdichiesa, I Moggi Moggi che incontrano l’Atletico Parella e Facinorosi contro CichuMamò. Pronostico quasi scontato per Still29, ospite di CTeam ed Estrella Polar in casa di New Lions. Una giornata che potrebbe dare molte risposte, troncando in due la classifica, o ingarbugliare maggiormente un torneo che potrebbe decidersi, come nei due anni precedenti, solamente all’ultima giornata.

Ecco nel dettaglio le prossime sfide ed i pronostici degli stitici, new entry tra i nostri esperti:

lunedì 3 novembre 2008

STAGIONE 2008-2009: OTTAVA GIORNATA

In attesa di conoscere i risultati della settima giornata (pare che dopo l'alluvione che ha colpito Roma le 2 squadre coinvolte abbiano individuato 2 date per la partita: il 25 dicembre oppure il 6 gennaio, con qualche chance al primo dello stesso mese) si torna in campo per l'ottava giornata del torneo, che vede consolidarsi il primato in classifica della Koinè che allunga in classifica sugli avversari infliggendo un pesante 3-0 ai New Lions. "È un buon momento- dice il tecnico dei siciliani a FantaSky- abbiamo interpretato bene la partita. Tutto positivo, abbiamo lottato giocando fino alla fine, e siamo stati premiati. Abbiamo avuto tantissime opportunità in superiorità numerica, con tanta intelligenza e sfruttando tutto il campo. Comunque il campionato è ancora molto lungo, e stanno venendo fuori altre realta': Still29, Reshaim e altre squadre che sulla carta erano meno accreditate ma che stanno facendo ottime cose". E domenica l'insidiosa sfida contro l'Estrella Polar, sorprendentemente battuta ad Ozieri dalla squadra di Kokko. Nel giorno che è costato l'imbattibilità nel torneo della squadra,in tecnico VanDamme è rimasto quasi senza parole lasciandosi sfuggire solamente un "Che tristezza...". Euforico, invece, il tecnico Kokko: la squadra ha ripreso la propria marcia riacciuffando proprio gli avversari odierni in classifica: "Finalmente le cose vanno meglio. Ci siamo risollevati einiziamo a vedere un po' di luce". Il tecnico ozierese, ai microfoni di Chelu, rivolge un applauso particolare a Juric, autore di una grande prova e finalmente osannato anche dai tifosi del Zio Toeddu Stadium: "Oggi Juric è stato un metronomo, ci ha dato i tempi giusti, ha fatto girare bene lasquadra". Oltre a Del Piero e Acquafresca, Kokko ha una menzione particolare per Delgrosso e Sissoko: "Non è una sorpresa per me. Oggi ha giocatouna grande partita, forse sbaglia quache cross di troppo, ma in Europa ce ne sono pochissimi di difensori in grado di fare tutta la fascia e poi crossare bene" . Sul malese: "L'ho sempre detto: la maglia della Reale è pesante. Lui finalmente ha ritrovato le giocate e le misure che lo caratterizzano".
Pesante la battuta d'arresto di Reshaim, superata anche in classifica dalle Zebre di Lima capaci di espugnare con un roboante 4-0 il campo di Martinafranca. Contestazione per il tecnico Lode, che è stato visto più volte appisolarsi in panchina durante il pomeriggio (pare che abbia trascorso la notte prima del match in una famosa discoteca martinese, the blue oyster bar). Innervosito il presidente di Reshaim: "Non sono di manica larga, ma la vita privata dell'allenatore non mi interessa. A me interessa la disciplina sul campo, il rispetto di certe regole. Poi se va in discoteca dopo la partita non ci vedo niente di male. Forse pensava di giocare un anticipo, e questo lo ha condizionato".
Soltanto un pareggio, invece, per l'altra inseguitrice Still29, fermata a Torino dall'ottima prova dell'Atletico Parella. Moderatamente soddisfatto il tecnico Simon: "Se avessimo concretizzato le occasioni create avremmo potuto portare a casa la vittoria. In alcune occasioni è mancata la precisione, mentre in altre è stato bravo Frey. E' ovviamente un punto importante, ma dobbiamo giocare sempre con questa intensità". Il tecnico Dask è nervoso al termine dell'incontro e lancia accuse contro l'arbitraggio: "L'Atletico Parella è peggio della Koinè! Ci stanno colpendo da tutte le parti. Il goal di Foggia era in fuorigioco e questa lega è peggiore anche del periodo di fantacalciopoli: hanno preso e ed il Facinoroso come capre espiatorie, ma in realtà il vero 'guanto oscuro' che dirige questa baracca è un altro. Comunque devo fare i complimenti a Simon, si vede che lui è più bravo di me a farsi rispettare dai suoi giocatori. Vedremo in settimana come comportarci con Vucinic e Pazzini"
E proprio i Facinorosi di Gigi De Agostini, er mazzone dei povracci (come lo chiamano da queste parti) riescono nell'impresa di imporsi a melpignano contro I Moggi Moggi del tecnico Mou. Il tecnico De Agostini commenta la partita intonando alcuni versi popolari: "Fatece largo che arrivamo noi, sti porcari de sta Roma bella... Semo ragazzi fatti cor l'acidello, e le ragazze famo vomità... Ma che ce frega, ma che c'emporta, noi a Mou glie famo il mazzo... e poi gli dimo, e poi gli famo, t'amo inculato e non te pagamo...". Il tecnico Mou deve invece rimandare nuovamente la prima vittoria della stagione, e già impazzano i nostalgici di Cuna, il tecnico sostituito proprio a fine dello scorso campionato da Mou e che aveva portato la squadra al ridosso dei primi posti. Ma insorge il tecnico Mou: "Se c'era la coppa di Ottobre l'abbiamo persa. Ma a noi non interessa ottobre, interessa Maggio. I confronti con Cuna? I confronti devono essere fatti alla fine, adesso non hanno senso".
Continua il momento positivo dell'AS I Lupi della Sila, capaci di imporre il pareggio in casa contro la Real Valdichiesa. Il tecnico Brugnà non è comunque completamente soddisfatto della prova dei suoi ragazzi: "Ormai so come CichuMamò .... riesco solo a pareggiare ...va meglio rispetto a prima dove riuscivo solo a perdere come bluteam... ma vediamo la prossima partita .... magari se rientra qualche difensore o qualche attaccante è meglio ....". "Partita divertente? Sì, ma solo quando eravamo in vantaggio noi", scherza Giglio. "Poi si è capovolto tutto e c'è stato un momento di sofferenza, ma sul 2-1 per I Lupi abbiamo avuto una bella reazione. Dopo il 2-2 abbiamo cercato di vincere, ma credo che il risultato finale rispecchi quello che si è visto in campo. Il primo posto? Pensiamo a fare bene partita dopo partita, ma stiamo tranquilli e teniamo i piedi per terra. In ogni partita è difficile superare gli avversari, ci sono squadre molto organizzate".
Ma proprio CichuMamò, squadra tirata in ballo da Brugnò, riesce a sbloccarsi dalla pareggite e conquista la prima vittoria del torneo, demolendo nel derby la squadra di Brundu, mai in partita e sconfitta 4-0. "Al di là del punteggio per noi oggi era importante vincere. Quelli di oggi sono punti pesanti e che fanno classifica. Abbiamo avuto un brutto avvio di campionato - ha spiegato il tecnico - ma tutto l'ambiente, dai ragazzi al presidente, è stato bravo a mantenere l'equilibrio in quei momenti". Per Nemano, però, è necessario rimanere coi piedi per terra. "Non ci siamo abbattuti davanti ai sei pareggi consecutivi e non dobbiamo esaltarci in questa vittoria, anche se era il derby. I quattro gol di oggi non risolvono alcuni nostri problemi". Sconsolatissimo Brundu: "Se guardiamo il risultato ci facciamo ingannare da quella che è stata l'evoluzione della partita. Abbiamo preso un palo, una traversa, e non siamo riusciti a mettere la palla dentro. In due calci d'angolo abbiamo subito due gol. Non abbiamo mollato mai ma non siamo riusciti a far gol. Panchina a rischio? Sarà la società a stabilire questo, io ho visto la squadra e i ragazzi lottare e dare tutto. Potevamo indirizzare la gara in maniera diversa. Sta a noi far girare la ruota".
Continua a dare segnali di ripresa CTeam, che batte dopo una partita brutta bluteam per 1-0 nonostante l'errore dal dischetto di Kakà: "Queste sono sfide che si complicano con il passare dei minuti e noi, soprattutto nel primo tempo, eravamo troppo lenti a far girare il pallone, permettendo ai nostri avversari di chiudere gli spazi. Nel secondo tempo è andata meglio, fortunatamente siamo riusciti a venire a capo di una situazione complicata. Di solito queste partite rischi di perderle, come ci è già accaduto in passato. La squadra, però,questa volta è stata intelligente e ha attaccato con raziocinio. Il rigore? È un fallo di mano ed è un calcio di rigore e basta. E non è da un calcio di rigore sbagliato che giudico un campione come Kakà". La sconfitta rimediata oggi ha peggiorato la già precaria panchina di Alex. Bocche cucite nell'entourage alessandrino. Il silenzio stampa imposto a tecnico e giocatori da parte della società potrebbe essere l'anticamera dell'esonero del tecnico. Dopo sette giornate di campionato bluteam è ancora alla ricerca del primo punto in campionato.
Vediamo nel dettaglio i risultati:



Grande ammucchiata in classifica, dove tutte le squadre (ad eccezione di bluteam) sono racchiuse in 10 punti, e ben 11 sono racchiuse in 3 punti. Migliore attacco quello di Still29, con 14 gol, migliori difese di Koinè e Cichumamò. Bluteam è ultima in entrambe le classifiche: appena 1 gol fatto e ben 14 subiti sono lo specchio più fedele di questa stagione infernale per la squadra alessandrina. Ecco il dettaglio della classifica:



Il prossimo turno si preannuncia pieno di sfide importanti, sia per la parte alta della classifica (con la Koinè ospite dell'Estrella Polar, ma anche con Boccia Incoronata che cercherà di rifarsi del deludente derby contro la squadra di Lode, e ancora le Zebre che ospiteranno la Reale Othieresa e la Real Valdichiesa che ospiterà una rinvigorita Cichumamò che tenterà il sorpasso in classifica) sia nella parte bassa (bluteam per i primi punti, contro I Moggi Moggi alla ricerca del primo successo, ed I Lupi ospiti dell'ostico campo dei Facinorosi). Chiude la giornata la sfida a senso unico tra Still29 e New Lions. Di seguito i pronostici dei nostri ciucchi esperti