martedì 16 dicembre 2008

STAGIONE 2008-2009: QUATTORDICESIMA GIORNATA

Dominio Still29! La squadra del Dask frantuma con un netto 5-1 gli avversari cutresi dei Lupi e conquista la vetta solitaria della classifica. Una vetta meritata per quella che, fin qui, s'è dimostrata una squadra di altra caratura rispetto alle avversarie, merito di un attacco formidabile capace di segnare ben 2 gol a partita.
Continua il crollo della Koinè, capace di dissipare un vantaggio di 6 punti nelle ultime giornate e fermato in casa, sull'1-1, dal fanalino di coda bluteam (che più volte ha fallito clamorosamente il gol del successo).
Frena anche la Real Valdichiesa, bloccata in trasferta sul 2-2 contro l' Estrella Polar di VanDamme che blocca, con una grande prestazione, l'emorraggia di risultati che l'aveva vista sconfitta nelle ultime 6 gare.


In una giornata caratterizzata dai tanti pareggi e dalle splendide gare giocate dalle squadre della parte bassa della classifica, non fanno eccezione i Facinorosi, bloccati sull'1-1 dai New Lions, e la Boccia Incoronata (ottimo il pareggio guadagnato sul campo dell Zebre, sempre in corsa per ritornare nelle posizioni che contano).
Torna al successo la squadra di Lode, che supera con un secco 2-0 una CTeam che, senza Kakà, perde d'imprevedibilità: il solo Ibra non basta a tenere testa ai pugliesi di Martinafranca.
Altro pareggio, e tanto spettacolo, anche in sardegna, dove la Reale Othieresa e l' Atletico Parella pareggiano 2-2 e continuano la loro corsa in classifica a braccetto.
Chiude la giornata la vittoria dei CichuMamò contro I Moggi Moggi: le due squadra hanno lasciato la leadership dei pareggi all' Atletico Parella, che con 9 pareggi in 14 gare sta macinando un nuovo record (è anche la squadra con il minor numero di sconfitte, appena 1).
Ecco la classifica aggiornata, che vede la nuova leadership della squadra del Dask:


La prossima giornata presenta molte sfide importanti: Still29 è chiamata all'ennesima prova di forza in sardegna, sul campo della squadra di Brundu. La Koinè andrà a Torino ad affrontare l' Atletico Parella e cercare di uscire dalla crisi che l'attanaglia da diverse giornate, mentre la Real Valdichiesa proverà a riprendere la propria marcia contro le temibili Zebre di Paolucci.


(Il leader degli emuli di wonder woman mostra la sua folta chioma nutrita da ettolitri di birra)
A senso unico i pronostici di AS I Lupi della Sila contro CichuMamò (a favore di questi ultimi) e Facinorosi contro Estrella Polar (i romani non dovrebbero aver problemi a sbarazzarsi della squadra di proprietà spagnola), incertezza nelle altre sfide dove bluteam è chiamata alla prova del nove contro New Lions per cercare di risalire la classifica.
Ecco i pronostici degli emuli di wonderwoman... Che di donne non ne vedono, se non in fondo alle bottiglie di birra che svuotono a ripetizione con la scusa di "mantenere la corretta messa in piega"


giovedì 11 dicembre 2008

STAGIONE 2008-2009: TREDICESIMA GIORNATA

AGGANCIO: finisce dopo sei giornate il tentativo di fuga della Koinè, raggiunta in vetta alla classifica da Still29 e Real Valdichiesa. Si acuisce quindi la crisi della formazione siciliana, alla seconda sconfitta consecutiva ed in grado di racimolare la miseria di un punto nelle ultime tre gare di campionato. La sconfitta di Roma contro i Facinorosi mette in mostra una squadra molle, mai in grado di giocare come una squadra ed agganciata solamente alle sue individualità. Ed a completare la pessima giornata della squadra di Gluck il furto del pullman utilizzato per raggiungere la capitale che ha costretto i giocatori a tornare a casa a piedi.
Sale finalmente in vetta la squadra del Dask, trascinata da un Gilardino in strepitosa forma fisica: lo scontro contro le Zebre di Lima è un autentico trionfo della squadra romana, che sembra la vera favorita del torneo a questo punto della stagione. Senza dimenticare però la terza capolista, la squadra di Giglio, che dopo aver sconfitto la Koinè si impone anche a domicilio contro i New Lions e sembra voler stazionare nelle zone alte della classifica a lungo.
Risale anche la squadra di Brundu, vittoriosa contro la controfigura dell' Estrella Polar di inizio stagione con un secco 2-0 e capace di rimanere agganciata ai Facinorosi a soli 2 punti dal terzetto di vetta.
Ritorna alla vittoria la squadra di Kokko, capace di espugnare la sempre più ultima bluteam, e si rimette in corsa verso le posizioni che contano in compagnia di CTeam, vittorioso per 1-0 in casa contro CichuMamò, ed Atletico Parella bloccato in casa sull'1-1 dalla squadra di Lode.
Rimangono nelle zone basse della classifica ma almeno tornano al successo I Moggi Moggi, che superano con uno stentato 1-0 la squadra di Brugnà, sempre penultima ma, in questa classifica così corta, sempre agganciata alle altre formazioni (l' Estrella Polar, al sesto ko consecutivo, dista solo 1 punto al terzultimo posto ed i New Lions sono a 2 lunghezze).
Ecco quindi i risultati della giornata odierna:


Una classifica che rimane molto compatta e che vede un terzetto al comando che deve però guardarsi anche alle spalle, con Facinorosi e Boccia Incoronata ad appena 2 punti. Le Zebre perdono lo scontro contro Still29 ma rimangono in scia, a 3 punti dalla vetta. Le altre squadre sono tutte in scia, distanti 1 o 2 punti da coloro che le precedono. Tutte tranne una bluteam sempre più distante dalla salvezza e che ora spera solo in un miracolo per risalire la china.
Ecco la classifica dopo la giornata odierna:



La prossima settimana non sembra particolarmente interessante: poche sfide di livello, con la Koinè che deve approfittare della sfida contro bluteam per cercare di tornare al successo e scongiurare una crisi che rischierebbe di rovinare quanto finquì fatto dagli uomini di Gluck. Tra le altre gare interessante quella che vede l' Estrella Polar, priva dell'ottimo Gattuso per il resto della stagione, impegnata contro la neocapolista Real Valdichiesa con l'obbligo di uscire dalla catastrofe delle 6 sconfitte consecutive subite. L'altra capolista, Still29, non dovrebbe avere problemi a regolare i Lupi di Brugnà in casa.



(Cunelvis, capo dei nostalgici di Elvis, in una delle sue esibizioni)

Viste le partite abbiamo lasciato spazio per i pronstici ai nostalgici di Elvis che, tra una pelvica e l'altra, sorseggiando del vino du salentu, hanno sfornato i pronostici di questa settimana:


lunedì 1 dicembre 2008

STAGIONE 2008-2009: DODICESIMA GIORNATA

Si interrombe dopo 15 risultati utili consecutivi la striscia positiva della Koinè. La squadra di Gluck non perdeva in campionato dallo scorso 16 aprile, quando proprio la squadra di Giglio (che allora si chiamava Dinamo Miseria) riuscì a violare lo stadio di Palazzolo Acreide sempre con il punteggio di 1-0. Questa volta giustiziere della Koinè è stato Jeda, capace di capitalizzare l'ottimo gioco della propria squadra e catapultarla al secondo posto in classifica, a soli 3 punti dalla vetta. Una sconfitta che rischia di aprire una crisi nella squadra di Gluck, già sorpresa domenica scorsa dall'ottima impostazione dei 9 uomini schierati da Brundu e salvata da un clamoroso paolo di Amauri. Ma una sconfitta tutto sommato dolce, quella odierna, perchè a parte la Real Valdichiesa nessuna delle più immediati inseguitrici è riuscita a portare a casa la vittoria.
Still29, già seconda domenica scorsa, rosicchia solamente un punto alla Koinè, bloccata sul pareggio a Melpignano da I Moggi Moggi salvati, allo scadere, da un rigore di Ronaldinho. La squadra del Dask s'era portata in vantaggio grazie a Sculli, ma è stata tradita dai ripetuti errori sotto porta di un impreciso Gilardino.
E' andata anche peggio ai Facinorosi di De Agostini, prossimi avversari proprio della Koinè, che hanno subito un pesante 4-2 in sardegna dagli uomini di Kokko, trascinati da un ritrovato Camoranesi (subito nuovamente infortunato, non prima di segnare il gol del primo vantaggio), da un sempr'eterno Delpiero e da uno strepitoso Amelia, che ha bloccato in diverse occasioni i bolidi di capitan Totti.
Risalgono al secondo posto le Zebre di Lima, vittoriose in casa dell'Estrella Polar con il rotondo punteggio di 2-0. La squadra di VanDamme è sempre più in crisi, ed il terz'ultimo posto che occupa testimonia il momento nero di quella che durante le prime giornate sembrava la formazione rivelazione del torneo. Ma le Zebre sono tornate, e forti di un organico estremamente competitivo hanno dominato la partita dall'inizio e portato a casa un meritato successo.
Occasione persa anche per la Boccia Incoronata F.C., bloccata sul pareggio dai New Lions di Cris: il pareggio serve soltanto per inserirsi subito alle spalle delle prime, ma osando di più forse ora staremmo parlando della nuova inseguitrice in solitaria.
Pareggio a reti bianche fra la squadra di Nemano (arrivata all'ottavo pareggio stagionale, a parimerito con I Moggi Moggi) e l'Atletico Parella, con la squadra di Simon che sta dimostrando di avere un organico forte e competitivo che può puntare alle prime posizioni della classifica (l'esperienza, forse, è l'unico handicap di questa formazione).
Risale anche Reshaim, grazie alla scontata vittoria su bluteam e finalmente in grado di fornire una prestazione di alto livello ai suoi tifosi.
Chiude la giornata l'importante, quanto incredibile, successo dell' AS I Lupi della Sila: un secco 2-0 contro una CTeam che continua il suo campionato altalenante.


In classifica la Koinè mantiene la vetta, ma le inseguitrici si avvicinano minacciosamente. Tutte le squadre, ad eccezione di bluteam, sono racchiuse in 14 punti (11 se si esclude proprio la Koinè), ed il torneo continua a mostrarsi estremamente difficile e competitivo, e si preannuncia avvincente fino alle battuti finali del campionato




La prossima giornata presenta due big match: i Facinorosi ospiteranno la Koinè, pronti a batterla per recuperare punti e posizioni in classifica. Altro match clou lo scontro tra seconde che vede impegnate a Tricarico Still29 e Zebre di Lima. Domenica che sembra quindi favorevole alla Real Valdichiesa, che ospiterà i New Lions comunque in ripresa, Reale Othieresa che non dovrebbe avere problemi a superare bluteam, e Boccia Incoronata che affronta un'Estrella Polar in caduta libera. Interesanti anche gli incontri tra CTeam e Cichumamò e quello che vedi di fronte I Moggi Moggi contro i Lupi della Sila (ci si aspetta un pareggio in entrambe le gare, ovviamente). Completa la giornata la sfida tra l'Atletico Parella e Reshaim, in cerca entrambe di continuità di risultati.
Questa settimana i pronostici sono stai elaborati dai Nerds, dopo la rivincita contro il silos di mirto contro il quale si sono cimentati nel corso del weekend

(Il capo dei Nerds prima dell'assalto al silos di mirto)
Ecco i loro pronostici



mercoledì 26 novembre 2008

STAGIONE 2008-2009: UNDICESIMA GIORNATA

Quattro pareggi e quattro vittorie, di cui solo una esterna con CichuMamò che perde il primato solitario del numero di pareggi stagionali vedendosi raggiunta da I Moggi Moggi.
Sfiora l'impresa la Boccia Incoronata F.C.: con una mossa tattica a sorpresa il tecnico Brundu schiera solo 9 elementi in campo, mandando in confusione l'assetto tattico della Koinè che rimane a guardare la splendida prestazione degli avversari (unica eccezione il solito Milito che vede annullato ingiustamente un gol e sbaglia un rigore tirando alto). Il pareggio, che sta stretto ai sardi anche in virtù del clamoroso palo a porta vuota al 94° minuto colpito da Amauri (sciagurata l'uscita di Carrizo), ferma la corsa della squadra di Gluck, che mantiene la testa della classifica vedendo però ridurre il vantaggio nei confronti di Still29 a 4 punti.

La squadra del Dask è stata l'unica ad approfittare della frenata in terra sarda dei siciliani della Koinè, superando con un secco 3-0 l'Estrella Polar e mettendo in luce quel gioco che da inizio stagione viene giudicato dagli esperti come il miglior gioco del torneo e riconquistando il primo posto come attacco più prolifico: ben 19 gol, uno in più della Koinè e ben 5 in più dei Facinorosi Sempre De Più. E proprio la squadra di De Agostini segna ben 5 dei suoi 14 gol stagionali contro Reshaim e si attesta in solitaria al terzo posto, ad un punto da Still29. Una partita mai in discussione, che ha visto capitan Totti tornare al gol e portare alla vittoria la formazione di casa grazie ad una prestazione superba.

La classifica rimane sempre cortissima: a 16 punti (uno in meno dei Facinorosi) troviamo le 3 formazioni che settimana scorsa dividevano il secondo posto con Still29; se della sfortuna della Boccia abbiamo già detto, sorprendono in negativo i pareggi interni delle Zebre di Lima (1-1 contro New Lions) e della Real Valdichiesa (sempre 1-1 contro la Reale Othieresa) anche e soprattutto in virtù della classifica deficitaria delle avversarie. Ma questi pareggi testimoniano ancora di più quanto livellato sia questo campionato.

Approfittano di questa situazione di stallo la squadra di Simon, che supera in casa con il minimo scarto i Lupi di Brugnà, e CichuMamò, capace di andare a vincere in scioltezza sul campo di bluteam che, dopo avere conquistato il primo punto settimana scorsa, non riesce a ripetere il miracolo e si vede nuovamente sconfitta.

Occasione persa anche per la squadra di Catania, con CTeam bloccata sullo 0-0 contro I Moggi Moggi (settimo pareggio per la squadra di Mau): una partita molto tattica che ha lasciato poco spazio allo spettacolo tanto che molti tifosi presenti all'incontro l'hanno paragonata al film "La corazzata potemkin".

Ecco in dettaglio i risultati di questa undicesima giornata:



Come detto in precedenza la classifica rimane cortissima, con tutte le squadre vicinissime ad eccezione di AS I Lupi della Sila e bluteam che rimangono bloccate in fondo al gruppo. La Koinè rallenta la sua corsa e tra i 18 punti di Still29 ed i 10 di New Lions sono iscritte tutte le altre formazioni del torneo.



Sarà forse il prossimo turno a dare uno scossone alla classifica? Se CTeam e Reshaim non dovrebbero avere il minimo problema a superare gli avversari, tutte le altre sfide sono all'insegna dell'incertezza. Le Zebre di Cannata saranno ospiti della sempre più in crisi Estrella Polar, la Koinè affronterà in casa la temibile Real Valdichiesa, Still29 andrà a far visita a Melpignano alla squadra del nuovo MisterX Mau mentre i Facinorosi, mattatori della giornata odierna, saranno impegnati in sardegna ospiti della Reale Othieresa.

Questa settimana i pronostici arrivano direttamente dai fanatici degli "Happy hours", cugini poveri degli "Happy Days", che hanno approfittato dei rari momenti di sobrietà per bere qualcosa ed azzardare i risultati delle prossime sfide


(il leader del gruppo dei fanatici degli "Happy Hours" in uno dei suoi rari momenti di lucidità)






lunedì 17 novembre 2008

STAGIONE 2008-2009: DECIMA GIORNATA

Koinè in fuga? E' questo quello che si chiedono gli addetti ai lavori dopo questa fantagiornata. La squadra di Gluck è riuscita a sconfiggere la formazione allenata da Cannata dopo una sfida emozionante: 2 gol annullati, a Milito e Domizzi per fuorigioco, 2 rigori assegnati (realizzato da Milito, sbagliato da Di Vaio) per una gara che ha visto le due formazioni affrontarsi a viso aperto ma sempre all'insegna del fair play, con i due allenatori che si sono salutati entrambi sorridendo quasi a voler dimenticare le sconcertanti dichiarazioni di VanDamme prima della sfida persa proprio contro la Koinè.

L'allungo sulle seconde è merito, o demerito se preferite, dell'altra inseguitrice in classifica: Still29. Contro una CTeam in grande spolvero e trascinata da Ibrahimovic e Kakà, autori dei 3 gol della partita, la squadra di Dask sprofonda e vede allontanarsi la vetta a 6 punti di distanza e si vede agganciare da altre due formazioni al secondo posto. Quello che preoccupa maggiormente, però, è stata l'incapacità di reazione di Still29, con un Gilardino troppo solo per impensierire il portiere avversario.

Una classifica cortissima: tutte le squadre, a parte Koinè in testa e AS I Lupi della Sila e bluteam in fondo al gruppo, racchiusi in appena 7 punti. Al secondo posto le Zebre di Lima e Still29 vengono raggiunte da Real Valdichiesa, bloccata sul pareggio da una Reshaim finalmente in ripresa, e Boccia Incoronata F.C. vittoriosa nel derby ozierese contro la sempre più irriconoscibile Reale Othieresa, che dopo aver assaporato la vetta in solitaria alla 2° giornata nel torneo, ed essere sempre in testa nella terza giornata con altre quattro formazioni, ha incassato ben 5 sconfitte nelle ultime 6 giornate. La formazione di Brundu, d'altro canto, si è ben ripresa dopo la batosta subita nell'altro derby ozierese contro Cichumamò e si appresta, domenica prossima, ad ospitare proprio la capolista Koinè in un incontro che potrà dire dove veramente potrà arrivare la formazione sarda quest'anno.

Subito dietro il quartetto di inseguitori ecco la squadra di De Agostini: il pareggio esterno contro la formazione di MisterX Nemano non ha permesso ai Facinorosi Sempre De Più di scavalcare le inseguitrici e posizionarsi solitaria al secondo posto, ma permette alla formazione romana di mantenersi incollata alle squadre di vetta per approfittare di un passo falso delle rivali.

A 12 punti, insieme alla rediviva Reshaim, troviamo la squadra di Simon bloccata sul pareggio da I Moggi Moggi che pagano la giornata no del proprio tecnico, incapace di dare spazio ad un Tiribocchi che appariva molto in forma in allenamento e che, secondo gli esperti, sarebbe stato in grado di segnare almeno 2 gol ieri.

L'Estrella Polar, da parte sua, sembra seguire le orme della Reale Othieresa e dopo un promettente avvio incappa nella terza sconfitta consecutiva (3 pareggi nelle ultime 6 giornate) abbandonando, almeno per il momento, il ruolo di grande sorpresa del torneo proprio ai danni della squadra di Simon. La netta vittoria dei New Lions aumenta il dissapore del tecnico VanDamme con una tifoseria che, dopo le splendide prestazioni di inizio campionato, si attendeva un torneo diverso da quello che sta vivendo.

Finisce in parità, davanti ad un pubblico pagante di appena 15 unità, lo scontro salvezza tra I Lupi della Sila e bluteam, e mentre la squadra di Brugnà perde l'occasione di accodarsi al treno delle inseguitrici, la squadra di Alex festeggia il primo punto del campionato e dopo 8 sconfitte consecutive prova, finalmente, l'ebrezza del primo pareggio contro una diretta concorrente per la salvezza finale.

Ecco, di seguito, i risultati della giornata odierna:







Lo dicevamo la settimana scorsa: la classifica avrebbe potuto prendere, quest'oggi, una forma più sgranata e regolare. Invece le sconfitte delle immediati inseguitrici dei campioni in carica, i tanti pareggi e soprattutto le incredibili vittorie di CTeam e New Lions hanno ingarbugliato sempre di più la più corta classifica che la storia del fantacalcio ricordi, con ben 13 squadre racchiuse in appena 7 punti (dai 15 del quartetto di seconde ai 9 punti di New Lions e de I Moggi Moggi).

Ecco nel dettaglio la classifica aggiornata:






La prossima giornata è piena di sfide insidiose: la capolista Koinè proverà a mantenere l'andatura ed andrà a far visita ad Ozieri al campo della Boccia Incoronata F.C., con la squadra di Brundu che avrà la grande occasione di fermare la marcia dei campioni in carica ed avvicinarsi alla vetta. Le altre squadre in seconda posizione dovranno far valere il fattore campo per tentare di approfittare di un eventuale passo fasso in sardegna della capolista: le Zebre di Lima non dovrebbero aver problemi a regolare i New Lions (anche se questi ultimi hanno già dimostrato come sia impossibile pronosticare le loro gare); Still29 dovrà riprendere subito la marcia clamorosamente interrotta oggi affrontanto in casa un'Estrella Polar in crisi di gioco e di risultati; la sfida tra Reali dovrebbe incoronare la Valdichiesa che affronta una Othieresa allo sbando.

Interessante la sfida di roma tra Facinorosi e Reshaim, aperta a qualsiasi risultato (se Lode deciderà, per una volta, di non passare il sabato notte al blu oyster bar). Si attendono conferme dall'Atletico Parella, impegnato nella sfida contro I Lupi della Sila: il tecnico Simon chiede ai suoi uomini una prova di maturità. Pronostico a senso unico nelle ultime due partite: CTeam non dovrebbe aver problemi a battere I Moggi Moggi di un Mou sempre in bilico mentre CichuMamò, per una domenica, dovrebbe riuscire a non incrementare il numero di partite finite in pareggio nello scontro contro bluteam.

Di seguito le partite ed i pronostici dei Pinzacapelli, fatti ubbriacare come al solito per l'occasione

(il leader dei Pinzacapelli quando frequentava le elementari)





lunedì 10 novembre 2008

STAGIONE 2008-2009: NONA GIORNATA

Spettacolo e gol in questa nona giornata di fantacalcio (l’ottava reale, aspettando sempre il recupero della settima causa diluvio romano, n.d.r.): vincono tutte le prime, sgranando un po’ una classifica che rimane sempre comunque molto compatta, a testimonianza dell’equilibrio che regna nel torneo.

Vincono in trasferta la capolista Koinè, capace di espugnare il campo dell’Estrella Polar grazie alle prestazioni maiuscole di Milito e Zarate, ed I Moggi Moggi che regolano con il minimo gol di scarto una sempre più demoralizzata bluteam. Nonostante questo il tecnico Alex è convinto che la squadra possa riprendersi e risalire un po’ la china, visto gli imminenti rientri dei tanti infortunati che in questo inizio di stagione hanno decimato la squadra.

Pareggio al 93° minuto per CTeam, che riesce a riacciuffare il pareggio nel derby torinese contro l’Atletico Parella: la squadra di Simon gioca meglio e meriterebbe il successo, ma una grave disattenzione proprio nel recupero permette alla squadra di Catania di agguantare un pari insperato.

Nelle restanti 5 partite è il fattore campo a farla da padrone: reggono il passo della Koinè Still29 (secco 2-0 ai New Lions nel segno di una strepitoso Gilardino e di Sculli, dopo una splendida azione del compagno di reparto) e le Zebre di Lima, capaci di regolare con il minimo scarto la squadra di Kokko, sempre più in crisi di risultati dopo l’ottimo avvio di stagione; i tifosi della Reale si stanno chiedendo che fine ha fatto quella squadra che dominava la classifica appena 5 domeniche fa.
Dopo la prima vittoria CichuMamò incassa anche la prima sconfitta, lasciando la Koinè unica squadra ancora imbattuta del torneo e lanciando la Real Valdichiesa all’inseguimento delle prime, subito seguita dai Facinorosi Sempre De Più che sembrano aver superato i problemi della fase iniziale del torneo ed hanno superato, senza brillare troppo in verità, I Lupi della Sila di un infuriato Brugnà che ha spronato i propri giocatori all’inseguimento di un pareggio che sarebbe stato meritato.

Chiude la giornata l’ottimo riscatto della squadra di Brundu: i giocatori della Boccia Incoronata F.C. hanno sconfitto grazie ad una prestazione maiuscola per 3-0 gli avversari di Reshaim, superando i malumori nati dopo la sconfitta nel derby contro la squadra di Nemano. Acque agitate, invece, a Martinafranca: la squadra di Lode continua ad andare a corrente alternata, passando da splendide prove a partite mediocri. Il tecnico, già ripreso dalla dirigenza per le notti al the blu oyster bar, continua a passare lieti pomeriggi dormendo in panchina (tifosi della Boccia affermano di aver scorto un cuscino sotto la sua testa durante la gara, n.d.r.), e la dirigenza inizia a guardarsi intorno alla ricerca di un nuovo assistente che possa gavettonarlo durante le partite onde evitare tali figure.

Ecco nel dettaglio i risultati della giornata odierna


La classifica continua ad essere molto compatta, anche se più sgranata rispetto alla scorsa settimana. Sempre in testa i campioni in carica della Koinè, seguiti a ruota da Still29 e le Zebre (ma sono bel 10 le squadre sono racchiuse in appena 8 punti: dai 15 di Still29 e Zebre agli 8 de I Moggi Moggi). In fondo continua a restare al palo la squadra di Alex, ferma sempre a 0 punti, con New Lions e AS I Lupi della Sila, rispettivamente a 6 e 5 punti, ad un bivio: far compagnia al gruppo che insegue il titolo (con un successo tornerebbero nella mischia) o contendere a bluteam la maglia nera di ultima della classe.



Interessante giornata quella che ci aspetta: a parte lo scontro la vertice tra Koinè e le Zebre di Lima e quello in coda tra bluteam e I Lupi della Sila, interessanti anche il derby tra Boccia Incoronata e Reale Othieresa, Reshaim e Real Valdichiesa, I Moggi Moggi che incontrano l’Atletico Parella e Facinorosi contro CichuMamò. Pronostico quasi scontato per Still29, ospite di CTeam ed Estrella Polar in casa di New Lions. Una giornata che potrebbe dare molte risposte, troncando in due la classifica, o ingarbugliare maggiormente un torneo che potrebbe decidersi, come nei due anni precedenti, solamente all’ultima giornata.

Ecco nel dettaglio le prossime sfide ed i pronostici degli stitici, new entry tra i nostri esperti:

lunedì 3 novembre 2008

STAGIONE 2008-2009: OTTAVA GIORNATA

In attesa di conoscere i risultati della settima giornata (pare che dopo l'alluvione che ha colpito Roma le 2 squadre coinvolte abbiano individuato 2 date per la partita: il 25 dicembre oppure il 6 gennaio, con qualche chance al primo dello stesso mese) si torna in campo per l'ottava giornata del torneo, che vede consolidarsi il primato in classifica della Koinè che allunga in classifica sugli avversari infliggendo un pesante 3-0 ai New Lions. "È un buon momento- dice il tecnico dei siciliani a FantaSky- abbiamo interpretato bene la partita. Tutto positivo, abbiamo lottato giocando fino alla fine, e siamo stati premiati. Abbiamo avuto tantissime opportunità in superiorità numerica, con tanta intelligenza e sfruttando tutto il campo. Comunque il campionato è ancora molto lungo, e stanno venendo fuori altre realta': Still29, Reshaim e altre squadre che sulla carta erano meno accreditate ma che stanno facendo ottime cose". E domenica l'insidiosa sfida contro l'Estrella Polar, sorprendentemente battuta ad Ozieri dalla squadra di Kokko. Nel giorno che è costato l'imbattibilità nel torneo della squadra,in tecnico VanDamme è rimasto quasi senza parole lasciandosi sfuggire solamente un "Che tristezza...". Euforico, invece, il tecnico Kokko: la squadra ha ripreso la propria marcia riacciuffando proprio gli avversari odierni in classifica: "Finalmente le cose vanno meglio. Ci siamo risollevati einiziamo a vedere un po' di luce". Il tecnico ozierese, ai microfoni di Chelu, rivolge un applauso particolare a Juric, autore di una grande prova e finalmente osannato anche dai tifosi del Zio Toeddu Stadium: "Oggi Juric è stato un metronomo, ci ha dato i tempi giusti, ha fatto girare bene lasquadra". Oltre a Del Piero e Acquafresca, Kokko ha una menzione particolare per Delgrosso e Sissoko: "Non è una sorpresa per me. Oggi ha giocatouna grande partita, forse sbaglia quache cross di troppo, ma in Europa ce ne sono pochissimi di difensori in grado di fare tutta la fascia e poi crossare bene" . Sul malese: "L'ho sempre detto: la maglia della Reale è pesante. Lui finalmente ha ritrovato le giocate e le misure che lo caratterizzano".
Pesante la battuta d'arresto di Reshaim, superata anche in classifica dalle Zebre di Lima capaci di espugnare con un roboante 4-0 il campo di Martinafranca. Contestazione per il tecnico Lode, che è stato visto più volte appisolarsi in panchina durante il pomeriggio (pare che abbia trascorso la notte prima del match in una famosa discoteca martinese, the blue oyster bar). Innervosito il presidente di Reshaim: "Non sono di manica larga, ma la vita privata dell'allenatore non mi interessa. A me interessa la disciplina sul campo, il rispetto di certe regole. Poi se va in discoteca dopo la partita non ci vedo niente di male. Forse pensava di giocare un anticipo, e questo lo ha condizionato".
Soltanto un pareggio, invece, per l'altra inseguitrice Still29, fermata a Torino dall'ottima prova dell'Atletico Parella. Moderatamente soddisfatto il tecnico Simon: "Se avessimo concretizzato le occasioni create avremmo potuto portare a casa la vittoria. In alcune occasioni è mancata la precisione, mentre in altre è stato bravo Frey. E' ovviamente un punto importante, ma dobbiamo giocare sempre con questa intensità". Il tecnico Dask è nervoso al termine dell'incontro e lancia accuse contro l'arbitraggio: "L'Atletico Parella è peggio della Koinè! Ci stanno colpendo da tutte le parti. Il goal di Foggia era in fuorigioco e questa lega è peggiore anche del periodo di fantacalciopoli: hanno preso e ed il Facinoroso come capre espiatorie, ma in realtà il vero 'guanto oscuro' che dirige questa baracca è un altro. Comunque devo fare i complimenti a Simon, si vede che lui è più bravo di me a farsi rispettare dai suoi giocatori. Vedremo in settimana come comportarci con Vucinic e Pazzini"
E proprio i Facinorosi di Gigi De Agostini, er mazzone dei povracci (come lo chiamano da queste parti) riescono nell'impresa di imporsi a melpignano contro I Moggi Moggi del tecnico Mou. Il tecnico De Agostini commenta la partita intonando alcuni versi popolari: "Fatece largo che arrivamo noi, sti porcari de sta Roma bella... Semo ragazzi fatti cor l'acidello, e le ragazze famo vomità... Ma che ce frega, ma che c'emporta, noi a Mou glie famo il mazzo... e poi gli dimo, e poi gli famo, t'amo inculato e non te pagamo...". Il tecnico Mou deve invece rimandare nuovamente la prima vittoria della stagione, e già impazzano i nostalgici di Cuna, il tecnico sostituito proprio a fine dello scorso campionato da Mou e che aveva portato la squadra al ridosso dei primi posti. Ma insorge il tecnico Mou: "Se c'era la coppa di Ottobre l'abbiamo persa. Ma a noi non interessa ottobre, interessa Maggio. I confronti con Cuna? I confronti devono essere fatti alla fine, adesso non hanno senso".
Continua il momento positivo dell'AS I Lupi della Sila, capaci di imporre il pareggio in casa contro la Real Valdichiesa. Il tecnico Brugnà non è comunque completamente soddisfatto della prova dei suoi ragazzi: "Ormai so come CichuMamò .... riesco solo a pareggiare ...va meglio rispetto a prima dove riuscivo solo a perdere come bluteam... ma vediamo la prossima partita .... magari se rientra qualche difensore o qualche attaccante è meglio ....". "Partita divertente? Sì, ma solo quando eravamo in vantaggio noi", scherza Giglio. "Poi si è capovolto tutto e c'è stato un momento di sofferenza, ma sul 2-1 per I Lupi abbiamo avuto una bella reazione. Dopo il 2-2 abbiamo cercato di vincere, ma credo che il risultato finale rispecchi quello che si è visto in campo. Il primo posto? Pensiamo a fare bene partita dopo partita, ma stiamo tranquilli e teniamo i piedi per terra. In ogni partita è difficile superare gli avversari, ci sono squadre molto organizzate".
Ma proprio CichuMamò, squadra tirata in ballo da Brugnò, riesce a sbloccarsi dalla pareggite e conquista la prima vittoria del torneo, demolendo nel derby la squadra di Brundu, mai in partita e sconfitta 4-0. "Al di là del punteggio per noi oggi era importante vincere. Quelli di oggi sono punti pesanti e che fanno classifica. Abbiamo avuto un brutto avvio di campionato - ha spiegato il tecnico - ma tutto l'ambiente, dai ragazzi al presidente, è stato bravo a mantenere l'equilibrio in quei momenti". Per Nemano, però, è necessario rimanere coi piedi per terra. "Non ci siamo abbattuti davanti ai sei pareggi consecutivi e non dobbiamo esaltarci in questa vittoria, anche se era il derby. I quattro gol di oggi non risolvono alcuni nostri problemi". Sconsolatissimo Brundu: "Se guardiamo il risultato ci facciamo ingannare da quella che è stata l'evoluzione della partita. Abbiamo preso un palo, una traversa, e non siamo riusciti a mettere la palla dentro. In due calci d'angolo abbiamo subito due gol. Non abbiamo mollato mai ma non siamo riusciti a far gol. Panchina a rischio? Sarà la società a stabilire questo, io ho visto la squadra e i ragazzi lottare e dare tutto. Potevamo indirizzare la gara in maniera diversa. Sta a noi far girare la ruota".
Continua a dare segnali di ripresa CTeam, che batte dopo una partita brutta bluteam per 1-0 nonostante l'errore dal dischetto di Kakà: "Queste sono sfide che si complicano con il passare dei minuti e noi, soprattutto nel primo tempo, eravamo troppo lenti a far girare il pallone, permettendo ai nostri avversari di chiudere gli spazi. Nel secondo tempo è andata meglio, fortunatamente siamo riusciti a venire a capo di una situazione complicata. Di solito queste partite rischi di perderle, come ci è già accaduto in passato. La squadra, però,questa volta è stata intelligente e ha attaccato con raziocinio. Il rigore? È un fallo di mano ed è un calcio di rigore e basta. E non è da un calcio di rigore sbagliato che giudico un campione come Kakà". La sconfitta rimediata oggi ha peggiorato la già precaria panchina di Alex. Bocche cucite nell'entourage alessandrino. Il silenzio stampa imposto a tecnico e giocatori da parte della società potrebbe essere l'anticamera dell'esonero del tecnico. Dopo sette giornate di campionato bluteam è ancora alla ricerca del primo punto in campionato.
Vediamo nel dettaglio i risultati:



Grande ammucchiata in classifica, dove tutte le squadre (ad eccezione di bluteam) sono racchiuse in 10 punti, e ben 11 sono racchiuse in 3 punti. Migliore attacco quello di Still29, con 14 gol, migliori difese di Koinè e Cichumamò. Bluteam è ultima in entrambe le classifiche: appena 1 gol fatto e ben 14 subiti sono lo specchio più fedele di questa stagione infernale per la squadra alessandrina. Ecco il dettaglio della classifica:



Il prossimo turno si preannuncia pieno di sfide importanti, sia per la parte alta della classifica (con la Koinè ospite dell'Estrella Polar, ma anche con Boccia Incoronata che cercherà di rifarsi del deludente derby contro la squadra di Lode, e ancora le Zebre che ospiteranno la Reale Othieresa e la Real Valdichiesa che ospiterà una rinvigorita Cichumamò che tenterà il sorpasso in classifica) sia nella parte bassa (bluteam per i primi punti, contro I Moggi Moggi alla ricerca del primo successo, ed I Lupi ospiti dell'ostico campo dei Facinorosi). Chiude la giornata la sfida a senso unico tra Still29 e New Lions. Di seguito i pronostici dei nostri ciucchi esperti





lunedì 27 ottobre 2008

STAGIONE 2008-2009: SESTA GIORNATA

Cambio al vertice dopo la giornata odierna: le parole di Giglio della settimana scorsa ("Questo è un primato solido gente...come scalfirlo?") risuanano ironicamente tra i corridoi di Orbassano, dove la CTeam ha colto la prima vittoria contro un'abulica Real Valdichiesa, mai in partita durante tutto l'incontro. Felice il tecnico Catania: "Oggi era una partita molto importante per noi, la classifica era deficitaria e dovevamo iniziare a far punti. Adesso possiamo dire che il progetto CTeam è veramente partito". Laconino Giglio: "Creiamo presupposti e situazioni offensive ma non siamo incisivi. Le cause forse arrivano dai nostri attaccanti che hanno problemi fisici e non si sono allenati bene. Manca la brillantezza e qualcosa all'avversario concediamo sempre. Recuperiamo questi giocatori, importanti per noi perché hanno caratteristiche che sono utili alla squadra. Oggi la gara è stata bloccata da un eurogol di Kakà, al mio difensore non possiamo dire nulla. Kakà è stato bravo nell'inserirsi ed a concludere a rete. Dobbiamo guardare i nostri miglioramenti che dobbiamo apportare negli ultimi 25 metri. Dobbiamo essere più veloci".
La nuova capolista Koinè riesce nell'impresa di espugnare Ozieri, nonostante il tecnico dei sardi abbia da ridire sull'arbitraggio: "Il fallo di Delgrosso è stato commesso fuori dall'area. L'arbitro può sbagliare, però sono episodi che non ci girano a favore e che possono determinare il risultato di una partita". L'altro episodio discusso è il giallo per simulazione comminato a Sissoko, che dalle immagini sembra essere stato toccato in area da Garics : "Mohamed ha subito una forbice sulla caviglia: a me sembra rigore, ma in ogni caso l'ammonizione per simulazione non ci stava e ci penalizza". Sulla prestazione della sua Reale, Cocco è chiaro: "Dobbiamo far sì che partite come queste non si ripetano più, e comunque Acquafresca era in campo caz". Esulta senza esaltarsi troppo il tecnico Gluck, già con la testa alla prossima sfida contro la squadra del Dask: "Al di la' dell'arbitraggio sul piano del gioco non c'e' stata partita. Siamo stati bravi a mettere subito nei binari giusti la gara ed a reggere senza troppi patemi il forcing finale della Reale Othiereza. Certo questo calendario ci penalizza un po': dopo questa sfida doppiamo subito partire per un'altra trasferta contro Still29, che sta giocando in questo momento il miglior calcio del torneo. Non sarà facile, ma proveremo ad imporre il nostro gioco anche in casa loro".
Proprio Still29 si conferma seconda forza del torneo, a pari punti con Reshaim, espugnando senza nessuna difficoltà il campo della sempre più ultima bluteam. Il tecnico Dask è soddisfatto della vittoria ma ha qualche rimprovero da dare alla squadra: "Accettiamo questo risultato con gioia, però in futuro se chiudiamo il primo tempo sul 2-0 non dobbiamo soffrire come è successo questa sera in alcune fasi della partita". Inevitabile il discorso sulo gol di Gila: "La sua esultanza è stata istintiva, ma dopo dieci secondi si è reso conto e tentava di giustificarsi. Sarà squalificato? Spero di no. Secondo me non è stato un gesto volontario, è stato istintivo, non premeditato - aggiunge -. Il giorno in cui arriveremo al punto in cui un giocatore in un caso del genere dirà 'L'ho toccata con la mano' sarà una cosa straordinaria, mi auguro che accada. Vorrà dire che siamo diventati maturi per un calcio diverso". Tutt'altra aria si respira in casa bluteam, dove il tecnico Alex si sente in discussione: "A rischio? Si' mi sento a rischio. Del resto questo e' il 'destino' dell'allenatore. E quando le cose non vanno bene e' logico e naturale sentirsi a rischio". Furibondo con gli avversari, e soprattutto con Gila, il presidente della società: "Mi hanno fatto arrabbiare le sue dichiarazioni in tv - ha detto a FantaRadio Anch'io - A mente fredda Gilardino ha detto una bugia, a me ha ha fatto arrabbiare la furbizia".
Schiacciante l'affermazione della squadra di Lode che in casa demolisce New Lions con un secco 3-0 e, complice la scaramanzia albanese, rimanda in sala stampa il suo secondo Timi: "Dodopppo tre partite gioca te coco così guardiamo lele cose in mommodo divverso. Oggi si-siamo riusciti a fafare ggol con una bubbuona partita. Sul piano tetecnico i ragazzi hanno meme meritato la vitttttoria. Crecredo che il lala voro alla fifi ne paga, la squadra ha sesempre creduto nei propri memezzi, nonon eravamo diventati brocchi, siamo dei fefe fenomeni". Sconsolato ma onesto il tecnico dei New Lions: "La Reshaim ha meritato - dice il tecnico Cristian senza cercare scuse - ha sempre fatto la partita, anche se noi eravamo riusciti a reggere per gran parte del primo tempo, poi è arrivato il loro vantaggio e invece di restare calmi ci siamo sbilanciati troppo. In questo modo i nostri avversari hanno avuto vita facile."
Pareggio a reti bianche per CichuMamò (e questa non è certo una novità) contro Estrella Polar, con la squadra di VanDamme che ha perso un po' della brillantezza di inizio stagione ma rimane sempre a ridosso delle prime; per I Moggi Moggi sempre alla ricerca della loro prima vittoria contro Boccia Incoronata che ha arcignamente difeso il risultato fino al 90°; e per F.C. Atletico Parella, altra bella sorpresa del torneo con 9 punti dopo queste 6 giornate, contro Facinorosi Sempre De Più (anche se sembrano facinorosi sempre de meno, vista la classifica altamente deficitaria della squadra di De Agostini).
Concludiamo l'analisi delle gare con la prima, incredibile ed emozionante vittoria dell'AS I Lupi della Sila: una vittoria meritata più di quanto non dica il punteggio e che fa esultare il tecnico Brugnà: "VITTORIA!!!". Sorprende non poco la sconfitta delle Zebre di Lima, mai in gara nel campo cutrese dei Lupi, ma c'è da constatare come la squadra di Brugnà in 2 giornate sia riuscita a bloccare Estrella Polar prima e le Zebre adesso, segno di un importante cambio di rotta: "Grazie al rientro di pedine fondamentali come Volpi, Mannini, Pizzarro e Cozza ed ai gol di Di Natale e Quagliarella, la nostra squadra ha intrapreso un ottimo gioco e non presenta nessun problema.... Aspettiamo ancora il rientro di giocatori come Nesta, Materazzi eVieri e l'infortunio di Abbiati". Sulle voci che Andrea Pirlo stia lavorando per i lupi il tecnico risponde: "Non so se Pirlo lavori per noi: quello che so è che la Real da alcune settimane gioca male e noi benissimo... Certo dobbiamo migliorare e l'unico modo per farlo è vendere Quaresma... se riusciamo a venderlo la squadra è al completo".
Ecco quindi i risultati e la classifica dopo questa sesta giornata


Ed ecco infine il prossimo turno, che si giocherà mercoledì prossimo, con i pronostici dei nostri esperti ancora agonizzanti dopo aver raccolto (e mangiato) l'uva fragola di 8 ettari di terreno dalle parti di Valdichiesa:




mercoledì 22 ottobre 2008

STAGIONE 2008-2009: QUINTA GIORNATA

Comanda Roma: questo l'esito della giornata odierna di fantacalcio, in una giornata abulica e piena di pareggi, da quello che non fa più notizia della squadra di Nemano (l'allenatore ozierese ha ammesso che la squadra soffre di PAREGGITE che dopo aver colpito la squadra ha messo KO la presidentessa, colpita infatti febbre alta e raffreddore, muccu a manetta!!!) a quello sorprendente de I Lupi della Sila, capaci di imporre il pareggio alla formazione di VanDamme ancora incredulo per l'esito della sfida: "Siamo riusciti a far fare un punto a Brugnà! Questo la dice lunga sulla prestazione della squadra oggi. Probabilmente siamo scesi in campo pensando di aver già vinto, ed abbiamo pagato la nostra supponenza prendendo un gol assolutamente evitabile".
Le squadre romane, dicevamo, risalgono la china e sfruttano il fattore casalingo per rimontare posizioni in classifica. Sofferta vittoria dei Facinorosi, che affossa ancor di più una sempre più ultima bluteam, spettacolare quela di Still29 che annienta con un roboante 4-0 la Reale Othieresa alla seconda sconfitta consecutiva.
Dall'esaltazione per aver mantenuto la testa della classifica Giglio: "Questo è un primato solido gente...come scalfirlo?", si passa alla rabbia di un Brundu incredulo per il risultato ottenuto contro CTeam: "La squadra ha giocato un'ottima gara, per i valori visti in campo avremmo meritato il successo".
Anche mr. Mou ha qualcosa da ridire sul risultato: "Non riesco a credere che la squadra non sia riuscita a vincere questa partita: abbiamo attaccato dall'inizio alla fine, mostrando un calcio superlativo. Purtroppo dobbiamo rimandare ancora l'appuntamento con la prima vittoria, ma la squadra è forte e la classifica molto corta: ci rifaremo".
Rimpianti anche in casa Koinè, dove l'allenatore Gluck se la prende con i propri ragazzi: "Avevo detto loro di diffidare delle tecniche di Lode. Invece si sono fatti commuovere da sceneggiate tipiche albanesi: è arrivato allo stadio con gli occhi rossi, non ha smesso di piangere durante tutta la gara ed i ragazzi si sono commossi: Domizzi ha rischiato l'autogol, Carrizo non ne prendeva 1 e Zarate, anzichè giocare, s'è messo tutto il tempo a cercare di consolarlo!".
Filippo Timi, allenatore in seconda di Reshaim, replica al tecnico della Koinè: "No-no-non è vevero nieeeente. CCoach Lololodde eeera ttranquillolo, so solo che si si si lamentava peperchè la la Koinè ci ci stava rurubbando la papartita" (a parte le difficoltà dell'intervista i giornalisti erano comunque soddisfatti della presenza di Timi: un allenatore che risponde alle domande anzichè dormire anche in sala stampa, n.d.r.)
Ecco i risultati e la classifica dopo questa quinta giornata:


Infine, il prossimo turno. Questa settimana i nostri esperti non sono riusciti ad esprimere i soliti pronostici in quanto completamente ubbriacati dalla conferenza stampa di Timi!

lunedì 13 ottobre 2008

Finalmente anche l'Atletico Parella è riuscito a trovare i soldi per accedere in Lega tra gli altri presidentissimi..........

lunedì 6 ottobre 2008

STAGIONE 2008-2009: QUARTA GIORNATA

Nuova rivoluzione in classifica dopo questa quarta giornata del torneo: Reale Valdichiesa vince ad Alessandria e supera le 5 precedenti capoliste (capaci solamente di 3 pareggi e ben 2 sconfitte) piazzandosi sola in testa. Euforici, ovviamente, allenatore e giocatori: Pandev dedica la vittoria ad Eleftheropoulos che, ringraziando chiede: "gORaN CHI????", mentre l'allenatore della nuova capolista dichiara: "Questi ragazzi stanno mostrando un gioco preciso ed essenziale, dovremo lavorare molto sugli schemi e magari trovare nuove soluzioni offensive, i, pubblico si vuole divertire".


Convincente ed esaltante vittoria dell'F.C. Atletico Parella che annienta senza pietà la squadra di Brundu, denotando un notevole disprezzo per la Boccia ed incitando i propri giocatori a darci dentro anche sul 3-0.


Risorgono i favoriti di Reshaim, che in casa vincono il derby candirus ed affondano definitivamente l'ex capolista Reale Othieres con un secco 2-0 che non accetta repliche: "Il calendario ci ha dato due partite facili consecutivi, e dopo aver battuto la squadra di Briciolino andremo a scampagnare ed annientare anche la Koinè", le parole di un malaticcio Lode che continuava a tossire in sala stampa cercando di vendicarsi dei giornalisti presenti infettandoli.


Da parte sua Gluck torna dalla trasferta in sardegna con un modesto pareggio e tante recriminazioni nei confronti della terna arbitrale: "Peccato per il pari: la squadra di Nemano ha sicuramente giocato un buon calcio, facilitata da un terreno che conosce a meraviglia: saltavano le patate come se nemmeno esistessero. Nonostante questo la mia squadra ha reagito benissimo, e non fosse stato per un palese errore arbitrale avrebbe assestato un uno due devastante: peccato che il guardalinee fosse distratto ed indicando l'inizio del campo di patate al quarto uomo abbia tratto in inganno l'arbitro che ha annullato un gol regolarissimo di Milito". Il tecnico Nemano ha preferito sorvolare alle lamentele della Koinè, apprezzando però le parole di elogio rivolte alla sua squadra. Nonostante questo la dirigenza è preoccupata dalla sindrome di pareggite nella quale è caduta la squadra (4 pareggi in altrettante gare) e qualche tifoso continua a lamentarsi delle scelte del tecnico, che iniste a schierare uno sheva ancora fuori forma lasciando in panchina uno scalpitante Palladino.


Emozioni a non finire nel derby tra Facinorosi sempre de più e Still29: le squadre si sono affrontate a viso aperto, anche a causa dei sentimenti di rivalsa di giocatori come Maccarrone e Giovinco. Ne è uscita una partita bella e divertente, il cui risultato finale è frutto anche di due difese ballerine (vedere il gol segnato da Moras e la facilità dello stesso BigMac di inserirsi in mezzo alla retroguardia tricarichese per rendersi conto di come le squadre debbano lavorare per sistemare la fase difensiva).

Continua il momento negativo della squadra di Brugnà: AS I Lupi della Sila incappano nella quarta sconfitta consecutiva e rimangono sempre più ancorati all'ultimo posto in classifica. Approfitta della situazione la squadra New Lions, che continua a mostrare segni di ripresa e conquista la sua prima vittoria del torneo.

Da segnalare i mezzi passi falsi della rivelazione del torneo, l'Estrella Polar, e delle Zebre di Lima, incapaci di vincere fuori casa contro CTeam e I Moggi Moggi. Vero che le squadre giovano in trasferta, ma in casa di società che stanno affrontando un difficile inizio di stagione: i loro avversari hanno rispettivamente 2 e 3 punti, senza nessuna vittoria nel presente torneo e con difese in netta difficoltà (basti pensare che CTeam ha subito finora ben 8 reti, la seconda peggior difesa del torneo). Un passo indietro che però non fa male più di tanto e che ha la sola conseguenza di vedersi sfuggire l'occasione di essere insieme in testa al torneo: ma le squadra di Cannata e VanDamme hanno finora dimostrato di essere solide e saranno sicure protagoniste del campionato fino al termine.

Ecco, di seguito, i risultati e la classifica dopo questa quarta giornata






Ecco infine la prossima giornata di campionato, che a causa della pausa della nazionale si giocherà il 19 ottobre. I pronostici sono di una cartomante di via Po a Torino






lunedì 29 settembre 2008

STAGIONE 2008-2009: TERZA GIORNATA

Fattore campo rispettavo quasi ovunque questa domenica, con ben sei successi casalinghi e solo 2 pareggi tra cui spicca quello del derby ozierese tra le squadre di Kokko e Nemano.

Rotondi i successi della sempre più sorprendente Estrella Polar su CTeam, un 3-0 che non ammette repliche e che lascia ad 1 solo punto la squara di Catania sempre più in crisi di gioco e di risultato: "Giochiamo con convinzione e sicurezza, lo abbiamo dimostrato contro grandi squadre come Real Valdichiesa e CTeam"; di Boccia Incoronata F.C. su bluteam, con la squadra di Gaione in gravi difficoltà a causa dell'infermeria che rimane sempre piena: "E' una vittoria della società e dei ragazzi. Sono i giocatori che l'hanno costruita, che lottano e si sacrificano, hanno fatto benissimo in questo avvio di stagione. Turnover arma vincente? Oggi ce ne sono 2-3 che non saranno molto felici perchè non hanno giocato, però non posso farci nulla, passerà"; e della Koinè su AS I Lupi della Sila, negli ultimi 2 tornei vero spauracchio dei campioni in carica che hanno sempre sofferto le formazioni di Brugnà. "Sono contento di allenare giocatori che pensano intimamente di puntare al massimo, anche perche' cresce l'autostima. Bisogna sempre puntare al massimo, ma gli obiettivi vanno centrati, non dichiarati". Grande soddisfazione del tecnico della Koinè, Gluck. "Ci sono squadre piu' attrezzate di noi", ha aggiunto Gluck ai microfoni di FantaSky. "Noi stiamo riaprendo un ciclo con giocatori giovani, bravi tecnicamente e anche un po' incoscienti". Pericolante, invece, la panchina di Brugnà, nonostante la dirigenza continua ad esprimere fiducia verso il tecnico: "Brugnà? La decisione e' stata presa insieme: la proprieta', il Consiglio di Amministrazione e il direttore generale danno la massima fiducia all'allenatore e a tutto lo staff tecnico. Non esistono le condizioni per esonerare l'allenatore". Cosi' si e' espressa il presidente dei Lupi in riferimento alla traballante posizione del tecnico albanese dopo la terza sconfitta consecutiva. "La squadra c'e' e le potenzialita' anche, pur se - probabilmente - ancora inespresse". Nonostante questo il tecnico Brugnà si scusa con i tifosi: "In questo momento, non possiamo fare altro che scusarci con i tifosi, La mancanza di risultati e' determinata solo da nostre colpe. Non tiriamo in ballo la sfortuna o gli arbitri. Non ci resta che lavorare con maggior impegno, tutti insieme, per spezzare la serie negativa. Il fatto di non essere riusciti ad ottenere risultati in tre partite ci addolora profondamente. Nessun silenzio stampa, ma solo profonda vergogna per i dispiaceri che stiamo dando ai nostri tifosi. Possiamo assicurare che ce la stiamo mettendo tutta".

Di misura ma non meno importanti le vittorie di Still29 sui favoriti Reshaim, con il dubbio che l'allenatore Lode non si sia ancora svegliato dal profondo sonno che l'affligge dal giorno delle foto ufficiali: "Un risultato positivo è importante in scontri di questo tipo. La fantaserie A è questa, sono tutte gare difficili. Il Reshaim ha fatto una buonissima partita ma noi li abbiamo pressati continuamente mertando la vittoria finale"; della Real Valdichiesa sui Facinorosi Sempre di Più, o sempre di meno visto lo stentato inizio della squadra di Deagostini che non sembra ancora aver superato la crisi scoppiata con daskopoli durante lo scorso torneo, e delle Zebre di Lima che, dopo il pareggio alla prima giornata, sembrano aver ingranato la marcia giusta per riprendere la corsa interrotta lo scorso anno in vista del traguardo finale.

Chi ha assistito alla sfida tra New Lions ed I Moggi Moggi racconta di un pubblico distratto più dalle notizie degli altri campi pù che dal gioco inespresso di entrambe le squadre, che sembrano ancora lontane dalla forma migliore; chi ha assistito al pareggio tra Reale Othieresa e CichuMamò, invece, si sarà chiesto che fine hanno fatto entrambi gli allenatori delle squadre: a questa domanda potrebbero rispondere i buttafuori del SS-Sex, visto che Kokko e Nemano hanno deciso un "armistizio" sul derby ed hanno preferito concentrarsi sui TRANS della manifestazione sassarese.


Ma ecco nel dettaglio i risultati della giornata odierna, la classifica ed i pronostici della piola di sotto










giovedì 25 settembre 2008

STAGIONE 2008-2009: SECONDA GIORNATA

CLAMOROSO AL CIBALI, diceva anni fa la voce di Ameri alla radio commentando a vittoria del Catania sulla Juventus. E proprio come allora noi oggi ci troviamo a commentare una nuova clamorosa realtà: la Reale Othieresa, che nei precedenti due anni aveva sempre combattuto per non retrocedere, si trova oggi solitaria in testa alla classifica. E il pubblico di Ozieri canta: "SALUTATE LA FANTACAPOLISTA!"
Vero che siamo appena alla seconda giornata, ma non si può sottovalutare questa squadra che quest'anno ha visto una rivoluzione totale dei vertici societari e sta cogliendo da subito i frutti insperati del lavoro del tecnico Kokko che, ovviamente, preferisce non esaltarsi troppo: "È ricominciato un ciclo e abbiamo fatto una scelta d'accordo con la società di ripartire con qualcuno dell'anno scorso e con altre facce - ricorda Rossi ai microfoni di Radio Radio -. C'è da lavorare, è soltanto l'inizio. Il buongiorno si vede dal mattino però io vedo ancora margini di miglioramento, la differenza la fanno i particolari e i particolari si vedranno nel tempo".

Non tutti credono però che si tratti di una vera fuga: Lode di Reshaim, squadra dai più accreditata come favorita al successo finale: "Non penso che sia una fuga quella della Reale Othieresa, dopo quattro giornate e' inutile parlare di vetta della classifica: vediamo intanto come finisce questo difficile mese di settembre, quindi cercheremo di tirar giù Kokko che non è abituato all'altezza e poi sta male". Rincara la dose il Dask: "Mi sembra prematuro parlare di fuga della Reale Othieresa. ''Perdi due partite e' tutto sbagliato, ne vinci tre va bene tutto. Il fantacalcio e' questo qua. L'anno scorso le Zebre di Lima a poche giornate della fine avevano 9 punti di vantaggio e poi sono arrivati al terzo posto".

Quella della Reale Othieresa è stata una delle uniche 3 vittorie della giornata, a dimostrare che quest'anno il campionato sarà molto complicato perchè le squadre si equivalgono tutte (o quasi). Risorgono subito la Reale Valdichiesa, capace di sconfiggere Still29 in casa per 2-1, e soprattutto le Zebre di Lima, vittoriose per 3-0 sul campo della bluteam.

Equilibrio e mediocrità nelle altre 5 partite: le squadre hanno sicuramente sofferto il turno infrasettimanale non essendo riuscite a recuperare completamente dopo le fatiche di domenica.

Esplode intanto la contestazione in casa Estrella: "Non cerchiamo scuse, qui ci sono errori grossolani ce lo devono spiegare, sennò per me diventa difficile": Vandamme ai microfoni di FantaSky commenta così le immagini del gol annullato a Panucci che in realtà era regolare. "Questo è un episodio clamoroso e grave. Anche uno che va a fare il guardalinee a livello amatoriale, è troppo semplice. Non so cosa dire - aggiunge - e spiegare a sua discolpa perchè anche se il pallone lo toccasse Pato il gol è buono".

Ecco nel dettaglio i risultati e la classifica della giornata odierna:












L'ANONIMA SEQUESTRI DIETRO LA REALE OTHIERESA?


Clamorosa indiscrezione dalla procura di Ozieri: si indaga sulla squadra ozierese dopo che, durante le prime due giornate di campionato, gli avversari sono scesi sempre in campo in inferiorità numerica. Pare che diversi esponenti dell'associazione mafiosa abbiano sempre a disposizione un centinaio di poltrene nella tribuna d'onore dello stadio e siano grandi tifosi della formazione allenata da Kokko. L'ad della squadra, però, reagisce indignato da tali calunnie e dice: "Siamo puliti. La Reale Othiesa è totalmente estranea ai fatti"






Reale Othieresa - CichuMamò "bollente": il derby si gioca al SS-Sex



Sassari, 25 settembre 2008 - Se a rendere "caldo" il clima di ogni derby sassarese che si rispetti non dovessero bastare gli sfottò tra tifosi, il duello Acquafresca-Cassano, la verve di Kokko o il sapore dell'alta classifica, ecco che a rendere "bollente" l'atmosfera arriva il "SS-Sex", la fiera dell'erotismo che si svolge da venerdì 26 a domenica 28 settembre al Centro Congressi Sassaricactus.
INIZIATIVA - Gli organizzatori hanno preparato uno "speciale" prepartita per i tifosi della Reale e di CichuMamò all'insegna del gemellaggio fra tifoserie accomunate da un'altra passione, oltre che da quella per il calcio. A tutti gli abbonati delle due squadre della città che si presenteranno domenica all'ingresso del "SS-Sex" (dalle 15 in poi) esibendo il loro abbonamento, verrà praticato uno sconto di 10 euro sul prezzo del biglietto. I fedelissimi rossoviola e gialloblu pagheranno 20 euro anziché 30.
ACCOGLIENZA - All'apertura della fiera, domenica pomeriggio alle 15, due "tifose" - Dayana, la gialloblu, e Nicole, la rossoviola - accoglieranno i visitatori indossando la tenuta da gioco. Un modo alternativo per allentare la tensione in vista della partitissima del Zio Toeddu Stadium.





Ecco il prossimo turno, con i pronostici di nostri esperti (ubbriachi come al solito!)








lunedì 22 settembre 2008

STAGIONE 2008-2009: PRIMA GIORNATA

Inizio all'insegna dello spettacolo per questa nuova stagione di fantacalcio. Tanti gol e fattore campo rispettato quasi ovunque: unica vittoria esterna quella della squadra dell'Atletico Parella che ha sconfitto i New Lions.

Formidabile esordio di Estrella Polar: la squadra di VanDamme ha subito incantato i propri tifosi, proponendo un gioco spettacolare e travolgendo gli altri esordienti di blueteam con un secco 3-1.

Iniziano benissimo anche i campioni in carica della Koinè capaci di annichilire i forti avversari di CTeam imponendo il proprio gioco per tutti i 90 minuti di gioco e stroncando sul nascere le iniziative di Kakà ed Ibrahimovic. Proprio il tecnico Catania osserva: "Il talento può evidenziare le qualità di una squadra, ma da solo non basta. Lo ha detto anche Kakà, condivido in pieno le sue dichiarazioni". Poi approfondisce: "È sbagliato pensare che il talento possa risolvere sempre ogni situazione. Io ho sempre ottenuto i risultati con grande sacrificio e grande attenzione, sono queste le caratteristiche che vorrei vedere nelle mie squadre". Soddisfazione, invece, in casa Koinè, con il tecnico Gluck che si gode la prima vittoria e la scoperta del giovane cannoniere Zarate: "Ho sempre creduto in lui da quando l'ho visto in videocassetta: sono convinto giocherà un'ottima stagione e non farà rimpiangere gente come Inzaghi che lo scorso anno ci ha portato al successo e che non smetterò mai di ringraziare abbastanza"

Ottimo esordio anche per Real Othieresa e Reshaim: la prima infligge una dura sconfitta alla formazione di Maurinho scatenando una forte querelle tra quest'ultimo e l'amministratore delegato della formazione sarda Lo Cocco, infastidito dalle dichiarazioni sferzanti dell'allenatore de I Moggi Moggi che lasciavano intendere come la sua squadra non avrebbe avuto problemi a vincere se giocava normalmente.

"Se avessimo giocato in 11 la mia squadra avrebbe vinto 4 o 5 a 2", dichiara Maurinho.

"Mourinho è semplicemente uno da prendere a bastonate nei denti", la risposta dell'a.d. dei sardi.

"Chi minchia è sto Lo Cocco? Io conosco la noce di Cocco, il Coccoricò, il Cocco bello e il Cocco de mamma. Non ne conosco altri! Se questo Lo Cocco vuole essere conosciuto per parlare di me mi deve pagare e tanto", l'ennesima provocazione del tecnico kossovaro a cui Lo Cocco risponde mediante comunicato stampa dopo essere stato deferito per le precedenti dichiarazioni: "Per me è un discorso chiuso, la vicenda è stata cavalcata in maniera inopportuna. Sono stato deferito, ma non c'è ancora nessuna sanzione disciplinare", dice Lo Cocco ai microfoni di "FantaRadio Anch'io - Il Fanta Sport". "Ho spiegato che nelle mie parole non c'era nessun riferimento alla violenza. Ognuno ha il suo carattere e la sua personalità. Nils Liedholm, quando perdeva, evidenziava il valore degli avversari. Ci vuole rispetto, non bisogna urtare la suscettibilità degli altri".

STOCCATA - Lo Cocco però non risparmia un'ultima stoccata al tecnico nerazzurro: "Ho qui davanti a me una dichiarazione virgolettata di Maurinho, risale alla sua presentazione al Chelsea - aggiunge -. Disse: 'Il nostro è un mestiere difficile. Se avessi voluto un lavoro facile sarei rimasto al Porto, con una bella poltrona blu, la Coppa dei Campioni, Dio e dopo di lui io'...Dopo aver letto questa frase capisco tante cose, ognuno ha il suo carattere e la sua storia e non possiamo nasconderci. Detto questo per me, ripeto, il discorso è chiuso. L'unica cosa che mi dispiace è che una mia frase avesse potuto generare il richiamo alla violenza fisica. Mi sono scusato, ma forse non è servito"

Reshaim, che come la squadra di Kokko navigava nelle zone basse della classifica lo scorso campionato, esordisce con un roboante 3-0 ai danni de I Lupi della Sila: la squadra di Brugnà, nonostante i molti innesti, esordisce nuovamente con una pesante sconfitta regalando il derby albanese ai cugini di Reshaim. Proprio la squadra di Lode era strettamente osservata dal proprio presidente che ha dichiarato, intervistato da FantaSky prima dell'inizio della gara: "Lode non e' in bilico". Il tecnico puo' dormire allora sonni tranquilli? "No no, deve stare sveglio e darsi da fare, la foto della pupetta non era certamente edificante per un tecnico come lui!''

Nessuna preoccupazione, comunque, in casa Brugnà: "La prima è dei bambini, si sa", la breve dichiarazione ma ficcante dichiarazione del tecnico dei lupi.

Da apprezzare infine le vittorie di Boccia Incoronata ai danni dei "future champions" (futuro sì, l' importante è non azzardare un anno!!) della Real Valdichiesa e l'unica vittoria esterna dell'Atletico Parella che, come detto in precedenza, è stata l'unica formazione capace di vincere questa domenica fuori casa. Pareggi, invece, per le Zebre e Cichumamò contro le squadre protagoniste del più grande scandalo fantacalcistico della storia durante lo scorso campionato.

Ecco, in dettaglio, i risultati e la classifica dopo la prima giornata










La prossima giornata, in programma mercoledì sera, prevede altri scontri interessanti: la squadra di Maurinho è chiamata subito al riscatto ospitando i campioni in carica della Koinè; sfida tra vecchi "nemici" tra I Lupi e la Reale Othieresa, Atletico Parella e la capolista e sorpresa della prima giornata Estrella Polar e soprattutto tra Facinorosi e Boccia Incoronata (i due tecnici non si sono mai amati tanto; lo scorso anno in diverse occasioni i 2 si sono scontrati verbalmente).
Si attendono conferme dalla squadra di Lode, attesa dall'insidiosa trasferta in casa di CichuMamò: incerta la presenza in panchina dei due tecnici. Nemano (sempre alla ricerca della mascotte Smigolu che continua a nascondersi nella campagna di zio Pietrino) e Lode (si sveglierà in tempo?).
In ricerca di riscatto, infine, CTeam contro New Lions, le Zebre di Lima contro bluteam, Real Valdichiesa e Still29 impegnate in una sfida decisiva già alla seconda giornata.
Ecco la seconda giornata con i pronostici dei nostri esperti che, per inciso, non ne hanno mai azzeccata una!