venerdì 26 febbraio 2010

DICIASSETTESIMA GIORNATA (recupero)

Tutto da decidere, o quasi, quando mancano 13 giornate alla fine del torneo più entusiasmante della storia del fantacalcio. Continua il febbraio nero della Koinè, bloccata sullo 0-0 in trasferta contro Tropico del Cancro (frutto di scelte quantomeno discutibili del tecnico della capolista) e che vede ormai vicinissimi gli avversari della Polisportiva Tricarico 29 (1-0 casalingo contro New Team '09). 8 punti recuperati nel giro di mese fanno della squadra di Dask la principale pretendente al successo finale, anche se dietro sono molte le formazioni che tengono il passo e proveranno ad inserirsi nella lotta per il successo finale sino alla fine.
L'Atletico Parella F.C. continua a volare: 2-0 in casa di bluteam e miglior attacco in assoluto del torneo. Adesso che anche la difesa inizia a reggere alle avanzate avversarie la squadra di Gueli diventa una serie pretendente al titolo. Tengono il passo anche Cichumamò (1-0 casalingo contro F. C. Sghi) e FC Colonnello EuJambo (2-0 contro Cabeza de Cocco), con quest'ultima che ha raggiunto in classifica New Team '09 e prova a tornare in corsa per il successo finale (anche se 14 punti a 13 giornate dalla fine sembrano tantissimi, Giglio ricorda ai suoi come la capolista abbia perso quasi tutto il vantaggio accumulato in classifica in questo febbraio e sprona i suoi a dare il massimo ed a credere di poter vincere questo torneo).
A metà classifica Estrella Polar ed A.S.TRONZI confermano il loro momento positivo, superando rispettivamente le Zebre di Lima (2-0 in trasferta) e CTeam (1-0 casalingo per la formazione di Lode).
In fondo alla classifica da registrare l'importante successo di Facinorosi contro arrassussieghghghrria-tetè, che permette alla squadra di Deagostini di superare in un sol colpo ultimaruotadelcarro F.C. (clamorosa sconfitta interna contro la penultima BruCom Inc. per 2-0) e la formazione di Cocco. Rimane sola all'ultimo posto La Vecchia Signora: solo 0-0 contro The Joker e retrocessione sempre più vicina.
Ecco i risultati e la classifica aggiornata
 



lunedì 22 febbraio 2010

VENTICINQUESIMA GIORNATA

Esplode la polveriera del torneo più bello del mondo! Le accuse e gli insulti tra disersi fantallenatori si sprecano ed il nervosismo si vede anche in campo, con tanti giocatori finiti nel tacquino degli arbitri. E gli insulti reciproci continuano anche nelle sale stampa: riportiamo ad esempio la dichiarazione del tecnico dei Facinorosi: "Ve odio tutti"!
Il campionato rischia di diventare un affare per due: vincono Koinè (secco 3-0 contro l'ultima in classifica BruCom) e Polisportiva Tricarico 29 (sofferto ma meritato 1-0 casalingo contro le Zebre di Lima): rimangono 5 i punti di distanza tra le due squadre, che distanziano ancora la terza in classifica. Terzo posto che adesso è ad appannaggio dell'Atletico Parella che vince 1-0 il derby contro New Team '09 e la scavalva in classifica, lanciandosi all'inseguimento della coppia di testa: 6 i punti che la distanziano dalla squadra di Dask, perdere altri punti adesso sarebbe probabilmente la fine dei sogni per la squadra di Gueli. La squadra di Accomazzo non subisce, però, un doppio sorpasso: la Cichumamò perde clamorosamente in casa contro l'A.S.TRONZI ed a meno di una sconfitta della capolista nel recupero di mercoledì vede ridotte ad un lumicino le speranze di vittoria finale.
"Ma questo campionato è emozionante e può riservare ancora qualsiasi sorpresa": questo il pensiero di Giglio che con la sua squadra mette a segno il quinto successo di fila e continua a scalare la classifica. Sognare non costa nulla, e mancando ancora ben 14 partite tutto può veramente succedere.
Altro 4-0 è quello che Sghi rifila alla squadra di Brundu: un successo meritato e mai in discussione, che permette alla squadra di Ippoliti di affiancare in classifica la bluteam (ormai senza vittorie da ben 4 partite). Il nervosismo dei sardi in campo viene punito dall'arbitro con ben 2 espulsioni! La squadra di Brundu deve stare attenta alle risalite di Facinorosi (che però non riesce ad andare oltre dei pareggi) ed alla Cabeza de Cocco (tornata al successo con il 2-0 contro Tropico del Cancro dopo 4 partite).
Anche l'Estrella Polar mette in campo un ottimo calcio e supera nettamente The Joker (3-0 e sorpasso in classifica). Chiude la giornata il successo esterno di CTeam sul campo di Cutro, dove l'arrassussieghghghrriatetè vede allontanarsi sempre di più il quart'ultimo posto che varrebbe la salvezza.
Ecco i risultati e la classifica aggiornata
 




I PIU' ED I MENO DEL FANTACALCIO

Podio inedito per i peggiori allenatori di giornata: Dask, solito a coprire queste posizioni, è secondo dietro a Berlotti (ben 7,25 punti lasciati fuori) e la new entry Giovane, che vede avvicinarsi in classifica generale Lode ora distante solo 7,5. Gueli irrangiugibile ultimo in classifica generale, nonostante i quasi 3 punti recuperati da Dask.
Ecco le classifiche aggiornate


mercoledì 17 febbraio 2010

VENTIQUATTRESIMA GIORNATA

Il fantacampionato più bello del mondo si appresta a vivere le ultime 15 giornate in grande incertezza. Continua la crisi della Koinè, bloccata nel terzo pareggio consecutivo in questa settimana e che vede più che dimezzato il vantaggio sulla Polisportiva Tricarico 29, ora a soli 5 punti di distanza dalla capolista. Non basta la ritrovata verve realizzativa di Huntelar a riportare i 3 punti alla squadra siciliana, tradita proprio dal reparto che fino ad oggi aveva fatto la differenza. Altra musica per il Dask: la squadra vince e convince, trascinata da un attacco stellare che finalmente inizia a dare i frutti sperati dall'allenatore.
Risale al terzo posto in classifica la New Team '09 di Accomazzo: un successo di misura contro la squadra di Comunale sempre più ultima in classifica insieme a La Vecchia Signora. Prima della gara la dirigenza della New Team '09 ha polemizzato con la stampa, e con la pupetta in particolare, rea di aver criticato la campagna acquisti condotta nelle giornate che la vedevano prima nel torneo. Non vogliamo, ovviamente, aprire polemiche con una delle protagoniste del torneo, nè tantomeno andar a sindacare sugli scambi o il rendimento dei giocatori coinvolti in questi; sottolineamo solamente una delle ultime frasi della dirigenza bianconera: "Siamo in crisi perchè spesso nn riusciamo a schierare 11 giocatori...". Ed è proprio su questo punto che, in queste settimane, abbiamo espresso le nostre perplessità.
Un punto sotto la Cichumamò, che perde la piazza d'onore facendosi bloccare sullo 0-0 esterno dall'Estrella Polar. Occasione sprecata per la squadra di Nemano, che può sempre inserirsi nel discorso scudetto (viste ancora le 15 partite che mancano alla conclusione del torneo).
L'Atletico Parella F.C. segue a 39 punti e riprende la propria marcia battendo per 1-0 in casa la terz'ultima in classifica, quell'arrassussieghghghrriatetè che sta cercando di fare di tutto pur di riprendere la Cabeza de Cocco (0-0 in casa di The Joker) per riaprire la lotta salvezza.
La classifica si snoda sinuosa nelle posizioni intermedie: a 35 punti bluteam (altra sconfitta interna per la squadra di Alex) e FC Colonnello EuJambo (importante vittoria in casa delle Zebre di Lima, 34 punti, superati in classifica). A 31 punti troviamo l'A.S.TRONZI che aggancia, battendola, la formazione del Tropico del Cancro. Pareggio a reti bianche, infine, tra ultimaruotadelcarro F.C. e Facinorosi.
Ecco i risultati e la classifica aggiornata
 



I PIU' ED I MENO DEL FANTACALCIO

Giornata nella norma per i fantallenatori: il peggiore, Deagostini, perde 7,75 punti, seguito da Giglio (6,35) e Brugnano (5,25). Invariate le classifiche generali, con Giovane sempre saldamente il miglior tecnico del torneo e Gueli irrangiugibile ultimo.
Ecco le classifiche aggiornate
 

venerdì 12 febbraio 2010

VENTIDUESIMA GIORNATA (recupero)

Ancora un passo falso per la Koinè, al secondo pareggio consecutivo dopo il recupero della ventiduesima giornata che vede la Polisportiva Tricarico 29 riportarsi a soli 7 punti di distanza. L'1-1 nella gara contro Joker mette fine all'imbattibilità della porta della Koinè, che subisce la quinta rete nella stagione dopo un'inviolabilità della porta che perdurava dall'8 novembre scorso e ben 10 partite di campionato, a confermare che è proprio la difesa il punto forte di questa formazione per niente spettacolare ma molto concreta. Tutt'altra squadra la Polisportiva Tricarico 29, che supera senza patemi l'A.S.TRONZI per 1-0 e che ha il punto di forza in un attacco stellare come pochi in questo torneo.
Solitaria al terzo posto, a 3 punti dalla squadra del Dask, troviamo Cichumamò che infligge a bluteam la seconda sberla in 4 giorni che preclude, forse definitivamente, la squadra di Alex dal novero delle squadre in lotta per il titolo finale.
Subito dietro New Team '09, che approfitta del facile turno per tenere il passo delle maggiorni inseguitrici e si mantiene in lotta per il successo finale nonstante il periodo nero attraversato dalla formazione di Accomazzo dopo gli azzardi di mercato delle ultime settimane. Finalmente sembra che l'amalgama tanto cercata dal tecnico inizi a dare i frutti sperati.
Per l'Atletico Parella F.C. una sconfitta che sa di bocciatura: la possibilità di recuperare altri 2 punti alla capolista, tenendo il passo delle squadre del Dask e di Nemano, si infrange contro il muro eretto da Giglio che con la sua FC Colonnello EuJambo ottiene un importante successo in trasferta per 2-1 e prova a rilanciarsi all'inseguimento delle migliori, contando su un Pato in più pronto al rientro dopo quasi 2 mesi di assenza.
Quota intermedia, con 34 punti, per i campioni in carica delle Zebre di Lima, quest'anno troppo incostanti per riuscire a difendere adeguamente il titolo conquistato meritatamente lo scorso campionato ma sempre temibile e mai doma: il campionato è ancora troppo lungo per considerare scucito lo scudetto dalle loro maglie, e Cannata prova a spronare i suoi per un finale di stagione da protagonista.
FC Colonnello EuJambo apre il gruppone di 8 squadre in 6 punti, tutte distanziate tra loro di un punto: a 32, insieme alla squadra di Giglio, The Joker (capace di fermare la capolista e che può recriminare per le occasioni sprecate che avrebbero potuto dare un successo di prestigio alla squadra di Munì); a 31 punti due deluse di questa giornata: l'Estrella Polar (bloccata sul pareggio a reti bianche da Facinorosi) e Tropico del Cancro (surclassata con un secco 3-0 dalle Zebre di Cannata); da 30 a 27 punti troviamo F. C. Sghi (clamorosa sconfitta esterna contro BruCom Inc., al suo secondo successo nel torneo e che agguanta a 12 punti La Vecchia Signora); CTeam, bloccata sul pareggio casalingo dalla Cabeza de Cocco (1-1); A.S.TRONZI e ultimaruotadelcarro F.C., quest'ultima bloccata sullo 0-0 dall'arrassussieghghghrriatetè di Brugnà.
In fondo alla classifica fa festa, quindi, solo Comunale: la sua squadra agguanta la squadra di Berlotti e prova a recuperare su quelle immediatamente sopra tutte bloccate sul pareggio.
Ecco i risultati e la classifica aggiornata
 




I PIU' ED I MENO DEL FANTACALCIO

Veramente negativa la giornata per Gueli: alla sconfitta interna si aggiunge la pessima prestazione del suo tecnico, il peggiore della settimana che aumenta sensibilmente il vantaggio in classifica generale. Seguono a grande distanza Dask e Nemano.
In classifica generale Giovane mantiene saldamente il primo posto come miglior tecnico del torneo allungando sugli inseguitori, mentre in fondo non ci sono cambiamenti di rilievo: Gueli e Dask sono saldamenti ancorati ai primi due posti, mentre si preannuncia una grande sfida tra D'Asta e Giglio per il terzo posto.
Ecco le classifiche aggiornate
 
 

mercoledì 10 febbraio 2010

VENTITREESIMA GIORNATA

Si accorcia la classifica: la capolista rallenta e provano ad approfittarne le dirette inseguitrici, con Polisportiva Tricarico 29 che si porta a 9 punti dalla vetta.
Pareggio a reti bianche tra Koinè ed Estrella Polar: la partita si gioca in un clima teso per le dichiarazioni della vigilia. Provano a stemperarle i tiposi della Koinè con uno striscione: "ESTRELLA che freddo POLAR a -18!". La gare troppo tattica si chiude con un giusto pareggio, anche se la Koinè recrimina per una traversa clamorosa di Ambrosini nel finale.
La Polisportiva Tricarico 29 vince lo scontro diretto contro bluteam trascinata da un Di Natale in grande spolvero dopo l'infortunio che l'ha tenuto lontano dal campo per diverse settimane e si lancia da sola all'inseguimento della capolista, sperando di rosicchiare qualche altro punto nei due recuperi di campionato (il primo in programma proprio stasera).
Tre punti indietro la coppia formata da Atletico Parella F.C. e Cichumamò: entrambe le squadre sembrano aver risolto i problemi delle scorse settimane e complice un calendario favorevole (l'Atletico ha vinto ad Ozieri in casa della Cabeza de Cocco mentre la formazione di Nemano ha superato senza problemi La Vecchia Signora) si mantengono in quota champions e provano ad inserirsi nella lotta scudetto.
Un punto sotto bluteam, sovrastata a Tricarico dalla squadra del Dask e del ritrovato Di Natale, e la sempre più in crisi New Team '09 (6 punti nelle ultime 8 partite, un unico successo contro l'arrassussieghghghrriatetè) travolta in casa da una ritrovata CTeam con un secco 3-0.
Da quota 31 punti inizia il secondo gruppo di inseguitori, capitanato dal terzetto Zebre di Lima, The Joker e Tropico del Cancro; solo quest'ultima ride questa domenica, superando per 1-0 in casa la squadra di Brundu. Per le prime due, invece, pesanti sconfitte per 2-0: contro F. C. Sghi (1 punto sotto) le Zebre, addirittura contro la terz'ultima arrassussieghghghrriatetè la formazione di Munì, che ha perso un'ottima occasione di agganciare definitivamente il primo gruppo di inseguitori che lotta per il successo finale.
Un punto sotto, insieme alla già citata Sghi, troviamo l'Estrella Polar del Dask che è riuscita a bloccare la capolista in trasferta e che può e deve recriminare per le scelte del tecnico (anche questa settimana nel terzetto dei peggiori) che avrebbero potuto dare un prestigioso successo alla squadra.
Risale la classifica FC Colonnello EuJambo (29 punti): vittoria di misura contro la sempre più ultima BruCom Inc. e sorpasso ai danni di A.S.TRONZI (28 punti come CTeam) bloccati in trasferta da Facinorosi sullo 0-0. Chiude il gruppo a 26 punti ultimaruotadelcarro.
In fondo, come detto, sorride solo l'arrassussieghghghrriatetè capace di sconfiggere in casa The Joker per provare a raggiungere la Cabeza de Cocco (7 punti sopra) per infiammare la lotta per non retrocedere.
Ecco i risultati e la classifica aggiornata



I PIU' ED I MENO DEL FANTACALCIO

Giornata eccellente per i tecnici, con solo quelli del podio che superano 3 punti di errore. Peggiore performance per Brundu (5,75) seguito da D'Asta (4,5) e Deagostini (4). Rimane il rammarico per questi tecnici che avrebbero potuto cambiare le sorti della propria squadra nelle partite che li ha visti protagonisti.
Crolla Brundu in classifica generale (dal terzo al sesto posto), invariate le altre posizioni con D'Asta che si avvicina a Giglio nel podio dei peggiori tecnici di stagione (la leadership di Gueli non sembra in discussione).
Ecco le classifiche aggiornate