mercoledì 28 aprile 2010

TRENTACINQUESIMA GIORNATA

 3 partite, 270 minuti per decidere ancora tutto in questo torneo che ci regala emozioni e spettacolo domenica dopo domenica.

La lotta per il successo finale si riduce a soli due concorrenti dopo il clamoroso pareggio in trasferta dell'Atletico Parella F.C. contro l'ormai retrocessa La Vecchia Signora (uno 0-0 inaspettato che lascia a -7 dalla vetta gli uomini di Gueli a cui solo la matematica mantiene in vita qualche speranza). La Koinè, seccamente sconfitta 2-0 dall'ottima ultimaruotadelcarro F.C., dovrà cercare di recuperare qualche giocatore in vista dello sprint finale e conserva 3 punti di vantaggio su Polisportiva Tricarico 29, vittoriosa in casa contro F. C. Sghi per 2-0. E tra 2 settimane il grande scontro a Tricarico tra queste due squadre che potrebbe decidere il torneo.
Grande lotta anche per l'ultimo posto valido per la qualificazione all'Europa che conta: 5 squadre si contendono il quarto posto in classifica. I favori d'obbligo vanno all'Estrella Polar che continua il suo momento magico superando a suon di gol (4-2 in trasferta) bluteam superando in classifica FC Colonnello EuJambo. 3 punti sotto Cichumamò la cui sconfitta casalinga contro The Joker può aver compromesso il raggiungimento del traguardo alla squadra di Nemano. A 53 punti, a ben 5 dal quarto posto, F. C. Sghi e ultimaruotadelcarro F.C.: solo un miracolo potrebbe far loro raggiungere l'obiettivo ed i rimpianti per Brundu sono veramente tanti, visto il tardivo risveglio della propria squadra. Ultima chance lo scontro tra due settimane in casa contro la squadra di D'Asta.
La zona retrocessione ha ormai decretato 2 delle 3 squadre che lasceranno la lega a fine stagione. La terza uscirà tra arrassussieghghghrriatetè e Facinorosi, con la squadra di Brugnà alla ricerca di un miracolo (deve recuperare 5 punti) tutt'altro che impossibile: tutto dipenderà dalla gara che settimana prossima metterà di fronte, a Cutro, queste due formazioni. Un'occasione più unica che rara per l'arrassussieghghghrriatetè di riaprire veramente la propria stagione! La Cabeza de Cocco e The Joker, invece, grazie ai successi esterni, si portano ormai a 7 punti dalla terz'ultima e possono guardare con tranquillità alle ultime tre giornate del torneo.
Ecco i risultati e la classifica aggiornata




LE GARE DA NON PERDERE!



Ecco di seguito le gare da non perdere delle prossime 3 settimane. Abbiamo considerato le prossime 3 giornate delle partecipanti alle lotte ancora aperte: campionato, quarto posto per l'accesso alla champions e zona salvezza. In maiuscolo le gare che i contendenti giocheranno in casa, in minuscolo quelle in trasferta. In grassetto gli scontri diretti.

Il cammino per la vittoria del torneo che vedrà le due contendenti sfidarsi sul campo di Tricarico domenica 9 maggio


Gli incontri che determinerranno il quarto posto in classifica, con accesso alla prossima champions league mediante spareggi


 La lotta per la salvezza vivrà un momento forse decisivo la prossima giornata a Cutro

venerdì 23 aprile 2010

TRENTAEQUALCOSA GIORNATA

Wikipedia dice: "La sfortuna potrebbe essere la sorte avversa, la cattiva fortuna. Sebbene ci sia tuttora chi tenta di dimostrare con studi più o meno credibili, una sorta di legame tra gli eventi sfavorevoli della vita di una persona, le loro cause e le loro conseguenze, è un concetto non dimostrabile scientificamente, in quanto è relativo alla persona che valuta gli eventi in questione." In pratica la sfortuna, alias sfiga, non esiste. Chi mi spiega Estrella Polar - Polisportiva Tricarico 29 3-2 e Koinè - A.S.TRONZI 0-0 ? Forte rallentamento in testa, Koinè pareggia con A.S. TRONZI in una partita priva di emozioni e con la solita superprova di Amauri e Sissoko. I secondi in classifica hanno perso contro Estrella Polar in un delirio di goal; e Atletico Parella è lì, dopo la bella vittoria contro F.C. Sghi, nonostante un Vucinic sempre in palla, distratta forse dalle trattative per il nuovo sponsor d'oltralpe. Parella è una bella realtà di questo campionato, con l'innesto di un bomber di razza (Dzeko?) l'anno prossimo sarà una delle favorite. Nel derby delle deluse, FC Colonnello EuJambo strappa una vittoria New Team '09 - FC Colonnello EuJambo 0-1 con un golletto di Abbruscato. Il Colonnello si rifarà l'anno prossimo, magari con meno proclami estivi e maggior concretezza. Cichumamamò stravince contro ultimaruotadelcarro F.C. goal di Maicon e Cassano e meta di Floccari su rigore. A ultima ruota si suggerisce un viaggio tra Lourdes e Medjugorje (potrebbe funzionare). Bella vittoria delle Zebre di Lima sugli stanchi Facinorosi, le Zebre hanno una classifica bugiarda, e potrebbero addirittura rimanere fuori dall'Europa, un'ingiustizia bella e buona. Ennesimo tonfo di blueteam, questa volta contro Cabeza de Cocco, ormai quasi salvi, e magari se Ferreira Pinto si fosse svegliato prima, chissà. Un altra squadra che sembra essersi risvegliata dal coma è arrassussieghghghrriatetè, che vince in una partita contro Lavezzi, perchè Brucom e il resto della sua squadra non si sono visti, saranno rimasti imbottigliati sulla Pontina! Entrambe le squadre sono comunque condannate, e Lavezzi dovrà trovarsi una nuova squadra, o magari tornando alla New Team gestita da un vero manager e non da un ibrido a metà tra Secco e il Branca dei tempi d'oro. Chiudono la giornata il pareggio scialbo e senza goal tra Vecchia (probabilmente Morta) Signora e CTeam (segnaliamo segni di risveglio di Diego) e la vittoria per 1-0 di Tropico del Cancro a casa di the Joker, con Miccoli protagonista di un super finale di gara.
UN MESSAGGIO DAGLI STATI UNITI
Questa settimana la rubrica "i più e i meno del fantacalcio" non c'è e non ho potuto fare a meno (e come me tanti altri) di paragonare con gli Usa quanto è avvenuto alla Pupetta tra redattori e direttore. E' un soggetto che per molti non va toccato: i redattori sono l'anima del giornale, affermano. Certo, se si limitano a fare i redattori e non i censori del lavoro del capo. Un giornale (sciocco ricordarlo?) ha un proprietario che ha affidato a una persona la direzione della testata. Gli altri lavorano per l'editore ma soprattutto per il direttore, il quale molto spesso ha scelto personalmente i suoi uomini. Ora il direttore della Pupetta ha scelto un nuovo curatore per la rubrica. Non l'avesse mai fatto: i redattori fanno sciopero, in un momento così triste per la carta stampata. Mi chiedo (come si sono chiesti in molti) per quale motivo i redattori hanno fatto sciopero. Un direttore non può più assumere chi vuole? Ha bisogno forse del permesso dei redattori? Negli Stati Uniti questo non succede semplicemente perché all'atto della firma del contratto,il giornalista che diventa redattore firma che "lavorerà per la testata sotto gli ordini del direttore". Semplice. Ti immagini che cosa succederebbe se un capomastro assumesse una persona e i muratori fanno sciopero? Ci sono decine di casi uguali. Insomma il redattore deve fare la sua pagina, deve farsi onore,fare strada per i suoi meriti, ma non può fare sciopero per una decisione del direttore che, dopo l'editore, è il comandante supremo della nave-giornale. Qui dicono che in Italia i sindacati e i partiti hanno "rovinato" il lavoro tricolore. Anche qui ci sono naturalmente i sindacati (anzi, se ricordiamo, sono stati gli Stati Uniti a spanderli nel mondo), tuttavia i redattori si incazzano (arrivando allo sciopero) soltanto quando si parla di stipendi e di aumenti. Per il resto, soltanto il direttore ha il diritto di "creare" il giornale come ritiene opportuno. Mi hanno detto di non scrivere queste cose perché in Italia "si pensa ma non si dice". Se fosse così,povera Italia mia buttata al vento...

mercoledì 14 aprile 2010

TRENTATREESIMA GIORNATA

La Koinè vince,la Polisportiva Tricarico pareggia e si allontana dalla vetta.
Ora la classifica a 5 giornate dalla fine recita: Koinè 70 punti, Polisportiva Tricarico 65 e Atletico Parella F.C. 60.
Tutta colpa (o merito) del pareggio per 2-2 dei tricaricesi a Cutro contro la Arrassussieghghghrriatetè, una partita decisamente strana, Cavani e Cossu che salutano un po' troppo affettuosamente Iaquinta e l'antidoping di Mauri dovrebbe toglierci ulteriori dubbi.
Vittoria della capolista in trasferta 0-1 su una Cichumamò distratta da chissà chi o chissà cosa, De Sanctis col pensiero alla moglie di Volpi e Babacar su quel che resta di Meggiorini.
L'altra contendente per lo scudetto, vale a dire il Parella, viene fermata sull' 1-1 dai campioni in carica Zebre di Lima (bellissimo il goal di Rocchi nel riscaldamento tra primo e secondo tempo), e ora è a soli 10 punti dalla capolista.
Per la zona Champions, vittoria casalinga importante per la F. C. Sghi (1-0 su CTeam) e undicesimo pareggio della bella di luglio FC Colonnello EuJambo, con Ghezzal e Sanchez che ancora si chiedono cosa ci stanno a fare lì.
Rimangono attaccate a -1 Estrella Polar dopo un disastroso pareggio con Tropico del Cancro, a -2 i deludenti Cichumamò e a -3 gli sfortunatissimi dell'ultimaruotadelcarro FC la squadra più sfigata del torneo.
AS Tronzi vince 1-0 contro The Joker in uno stadio deserto, pareggio 1-1 tra l'antica capolista New Team e Blueteam e desolante 0-0 tra BruCom e Cabeza de Cocco, squadre di livello decisamente troppo scadente per un fantacampionato che si rispetti.



I PIU' ED I MENO DEL FANTACALCIO

A proposito di questa classifica la redazione si rende conto che chi una squadra scarsa è troppo avvantaggiato quindi la nuova classifica è...

Gluck 1 (10000 - 9999 fattore C)
Dask 5
Cocco 30
Brugnano 30
Brundu 30
Ippoliti 30
Lode 35 (-5000 fattore Kharja bidone dell'anno)
Giovane 44
Munì 55
Nemano 56
Catania 65
Cannata 70
Alex 110
Giglio 118
D'Asta 200
Gueli 213,17
De Agostini 3000 ( +2900 fattore lazialità)
Comunale 20000
Berlotti 20001 ( +2001 fattore asta geniale)
Accomazzo 21052 ( 51 + 21000 fattore scambi alla Branca)

giovedì 8 aprile 2010

TRENTADUESIMA GIORNATA

Una domenica sensazionale che regala il primo verdetto stagionale (la retrocessione aritmentica de La Vecchia Signora, alla quale auguriamo una pronta risalita in massima serie) quella che ha visto protagoniste le squadre che lottano per il successo finale del torneo, con continui sorpassi che alla fine hanno premiato la Koinè capace di superare, grazie al sempre ottimo apporto della linea difensiva e ad un Dida tornato a livelli eccelsi, i Facinorosi per 2-1 e di riportare il vantaggio sulla Polisportiva Tricarico 29, bloccata sul pareggio in trasferta dalla FC Colonnello EuJambo, a 3 punti. Rimane sempre in agguato, adesso a 5 punti dal secondo posto in classifica, l'Atletico Parella F.C. di Gueli: meritato successo per 2-0 in trasferta e occhi puntati sempre in alto, pronti ad approfittare di qualche altro errore della coppia di testa per inserirsi nella lotta scudetto.
L'FC Colonnello EuJambo abbandona, invece, ogni velleità di successo finale e vede allontanarsi a 7 punti il terzo posto: un buon risultato il pareggio casalingo contro la squadra del Dask, ma la distanza dalla vetta diventa incolmabile e la squadra di Giglio viene inglobata nella fantastica lotta per il quarto posto, ultimo utile per la champions. Il gruppetto è ampio: oltre all'FC Colonnello EuJambo troviamo, raccolti in 2 soli punti, Estrella Polar (0-0 in casa di CTeam), Cichumamò (spettacolare 2-2 in casa del Tropico del Cancro) e F. C. Sghi (rotondo 2-0 in casa della Cabeza de Cocco), senza dimenticare la squadra di Brundu che grazie al sesto successo consecutivo (2-0 contro bluteam)si porta a 3 punti dalla zona calda.
In coda importante successo dell'arrassussieghghghrriatetè (1-0 casalingo contro l'A.S.TRONZI) che si avvicina alla Cabeza de Cocco, distante ormai solo 5 lunghezze, ed infiamma anche la zona retrocessione del torneo. Successo casalingo per BruCom Inc. contro l'ormai retrocessa La Vecchia Signora: un successo che tiene ancora in vita una flebilissima speranza di salvezza.
Ecco i risultati e la classifica aggiornata
 




I PIU' ED I MENO DEL FANTACALCIO

Continua il momento nero di Lode, peggior allenatore della settimana con 6 punti persi. Dietro di lui Giglio (5,75) e D'Asta (4,75). In classifica generale continua il testa a testa tra Giovane e Gluck, con una classifica talmente corta che molti altri possono inserirsi. Nella parte bassa, invece, continua il dominio incontrastato di Gueli davanti a Dask e D'asta.

Ecco le classifiche aggiornate

giovedì 1 aprile 2010

TRENTUNESIMA GIORNATA

E' un torneo sempre più eccitante quello al quale stiamo assistendo quest'anno, con sorprese che si succedono e tutti i traguardi ancora in gioco quando mancano 630 minuti di totale follia prima del fischio finale. La Koinè resiste agli assalti delle Zebre di Lima tornando in Sicilia con un preziosissimo punto ma con la Polisportiva Tricarico 29 che approfitta del facile turno casalingo per portarsi a solo un punto dalla capolista. E dietro loro l'Atletico Parella F.C., a 7 punti dalla squadra del Dask, stacca le rivali e si impossessa del terzo posto continuando a tenere d'occhio la lotta per lo scudetto, pronta ad inserirsi in caso di ulteriori passi falsi delle due rivali.
I sogni di Giglio si fermano a Ozieri dove la Cichumamò supera agevolmente l'FC Colonnello EuJambo per 2-0 ed anima la sempre più spettacolare lotta per il quarto posto in classifica dal quale dista ormai solo 1 punto, affiancata dall'Estrella Polar che supera con più problemi del previsto, in casa, l'ormai quasi retrocessa BruCom Inc.
L'ultimo posto di accesso all'Europa se lo contenderanno 7 formazioni, con bluteam e ultimaruotadelcar-ro F.C. che sembrano essere le squadre più in forma del gruppetto, anche se la squadra di Brundu è ancora un po' indietro in classifica e l'F. C. Sghi è capace di qualsiasi risultato. Compito difficile per A.S.TRONZI e New Team '09, sempre più in crisi di risultati, da tener d'occhio le altre 2 contendenti: CTeam, che dopo aver sconfitto la Polisportiva Tricarico 29 nel turno infrasettimanale ha pagato lo sforzo uscendo sconfitti dal campo di Parella, e le Zebre di Lima apparse molto più in palla della capolista nello sfortunato pareggio casalingo.
In coda resta da decidere solo chi farà compagnia alle quasi retrocesse La Vecchia Signora e BruCom Inc. con l'arrassussieghghghrriatetè che ha subito un brusco stop nella rimonta verso la Cabeza de Cocco (vittoriosa 2-0 in casa dell'ultima in classifica) facendosi stoppare sul pareggio da F. C. Sghi. 8 punti da recuperare in 7 partite sono tanti, ma con le squadre di Brugnà non si deve mai dare nulla per scontato.
Ecco i risultati e la classifica aggiornata




I PIU' ED I MENO DEL FANTACALCIO

Classifiche capovolte! Se Dask e Giglio per la prima volta nel torneo riescono a non perdere punti e D'Asta e Gueli si mantengono su livelli fisiologici, sono i migliori allenatori del torneo che questa settimana pagano dazio. Con la sua pessima giornata Giovane è il peggior allenatore con ben 13,75 punti lasciati fuori e riapre la corsa al titolo di miglior tecnico del torneo venendo affiancato al primo posto da Gluck. Chiudono il podio di giornata Brugnano e Lode, con quest'ultimo che in questa settimana ha perso diverse posizioni in classifica generale ma che rimane comunque a contatto con i primi. Tra i peggiori allenatori della stagione Gueli e Dask sembrano inavvicinabili, mentre per l'ultimo posto di questo non certo invidiabile podio se lo contenderanno D'Asta (attualmente terzo), Giglio, Alex e, più lontano, Deagostini.
Ecco le classifiche aggiornate