venerdì 23 aprile 2010

TRENTAEQUALCOSA GIORNATA

Wikipedia dice: "La sfortuna potrebbe essere la sorte avversa, la cattiva fortuna. Sebbene ci sia tuttora chi tenta di dimostrare con studi più o meno credibili, una sorta di legame tra gli eventi sfavorevoli della vita di una persona, le loro cause e le loro conseguenze, è un concetto non dimostrabile scientificamente, in quanto è relativo alla persona che valuta gli eventi in questione." In pratica la sfortuna, alias sfiga, non esiste. Chi mi spiega Estrella Polar - Polisportiva Tricarico 29 3-2 e Koinè - A.S.TRONZI 0-0 ? Forte rallentamento in testa, Koinè pareggia con A.S. TRONZI in una partita priva di emozioni e con la solita superprova di Amauri e Sissoko. I secondi in classifica hanno perso contro Estrella Polar in un delirio di goal; e Atletico Parella è lì, dopo la bella vittoria contro F.C. Sghi, nonostante un Vucinic sempre in palla, distratta forse dalle trattative per il nuovo sponsor d'oltralpe. Parella è una bella realtà di questo campionato, con l'innesto di un bomber di razza (Dzeko?) l'anno prossimo sarà una delle favorite. Nel derby delle deluse, FC Colonnello EuJambo strappa una vittoria New Team '09 - FC Colonnello EuJambo 0-1 con un golletto di Abbruscato. Il Colonnello si rifarà l'anno prossimo, magari con meno proclami estivi e maggior concretezza. Cichumamamò stravince contro ultimaruotadelcarro F.C. goal di Maicon e Cassano e meta di Floccari su rigore. A ultima ruota si suggerisce un viaggio tra Lourdes e Medjugorje (potrebbe funzionare). Bella vittoria delle Zebre di Lima sugli stanchi Facinorosi, le Zebre hanno una classifica bugiarda, e potrebbero addirittura rimanere fuori dall'Europa, un'ingiustizia bella e buona. Ennesimo tonfo di blueteam, questa volta contro Cabeza de Cocco, ormai quasi salvi, e magari se Ferreira Pinto si fosse svegliato prima, chissà. Un altra squadra che sembra essersi risvegliata dal coma è arrassussieghghghrriatetè, che vince in una partita contro Lavezzi, perchè Brucom e il resto della sua squadra non si sono visti, saranno rimasti imbottigliati sulla Pontina! Entrambe le squadre sono comunque condannate, e Lavezzi dovrà trovarsi una nuova squadra, o magari tornando alla New Team gestita da un vero manager e non da un ibrido a metà tra Secco e il Branca dei tempi d'oro. Chiudono la giornata il pareggio scialbo e senza goal tra Vecchia (probabilmente Morta) Signora e CTeam (segnaliamo segni di risveglio di Diego) e la vittoria per 1-0 di Tropico del Cancro a casa di the Joker, con Miccoli protagonista di un super finale di gara.
UN MESSAGGIO DAGLI STATI UNITI
Questa settimana la rubrica "i più e i meno del fantacalcio" non c'è e non ho potuto fare a meno (e come me tanti altri) di paragonare con gli Usa quanto è avvenuto alla Pupetta tra redattori e direttore. E' un soggetto che per molti non va toccato: i redattori sono l'anima del giornale, affermano. Certo, se si limitano a fare i redattori e non i censori del lavoro del capo. Un giornale (sciocco ricordarlo?) ha un proprietario che ha affidato a una persona la direzione della testata. Gli altri lavorano per l'editore ma soprattutto per il direttore, il quale molto spesso ha scelto personalmente i suoi uomini. Ora il direttore della Pupetta ha scelto un nuovo curatore per la rubrica. Non l'avesse mai fatto: i redattori fanno sciopero, in un momento così triste per la carta stampata. Mi chiedo (come si sono chiesti in molti) per quale motivo i redattori hanno fatto sciopero. Un direttore non può più assumere chi vuole? Ha bisogno forse del permesso dei redattori? Negli Stati Uniti questo non succede semplicemente perché all'atto della firma del contratto,il giornalista che diventa redattore firma che "lavorerà per la testata sotto gli ordini del direttore". Semplice. Ti immagini che cosa succederebbe se un capomastro assumesse una persona e i muratori fanno sciopero? Ci sono decine di casi uguali. Insomma il redattore deve fare la sua pagina, deve farsi onore,fare strada per i suoi meriti, ma non può fare sciopero per una decisione del direttore che, dopo l'editore, è il comandante supremo della nave-giornale. Qui dicono che in Italia i sindacati e i partiti hanno "rovinato" il lavoro tricolore. Anche qui ci sono naturalmente i sindacati (anzi, se ricordiamo, sono stati gli Stati Uniti a spanderli nel mondo), tuttavia i redattori si incazzano (arrivando allo sciopero) soltanto quando si parla di stipendi e di aumenti. Per il resto, soltanto il direttore ha il diritto di "creare" il giornale come ritiene opportuno. Mi hanno detto di non scrivere queste cose perché in Italia "si pensa ma non si dice". Se fosse così,povera Italia mia buttata al vento...

1 commento:

antò ha detto...

Ma che viaggio a lurd o mesciugorie, speriamo proprio di rifarci già domenica contro la capolista, per riprendere il discorso che abbiamo lasciato in sospeso prima della sciagurata partita contro chichumamò, con gli assurdi 2 (DUE) rigori sbagliari, una autorete ed altre sfighe varie.
Saludos